Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 7 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Mik75
    Partecipante

Gent.mo dottore, sono un uomo di 49 anni, lavoro da casa e sono sempre in pantofole. Mi trovo all’estero per qualche mese e non ho qui un dermatologo. Da qualche mese ho notato all’alluce destro una lunatura di colore diverso e uno schiacciamento laterale dell’unghia e ho pensato ad un trauma da scarpe di calcetto. Ho da poco notato questa lunatura più scura anche nella punta dell’altro alluce in senso ortogonale al verso di crescita e che tutte le unghie dei piedi non sono lisce ma presentano la superficie striata e scalfita. Alla nuca sotto i capelli ho da tantissimi anni una irritazione pruriginosa che per il mio medico è derm. seborroica. La ringrazio in anticipo per l’attenzione

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

alterazioni delle lamine a tipo onicolisi parziale compatibili con l’erà, Puoi migliorare applicando tra lamina e letto ungueale la sera MOST Crema 2 S

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 7 mesi fa da DermaClub Staff.
    Mik75
    Partecipante

Dottore buongiorno, la ringrazio infinitamente per la risposta, proverò a trovare velocemente la crema che mi ha consigliato anche qui all’estero. Le chiedo però a questo punto se è il caso di indagare eventuali cause sottostanti e scatenanti l’onicolisi e se vede attualmente un pericolo di caduta delle unghie. Inoltre posso lavarle e tagliarle regolarmente? Grazie e buona giornata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Lava o bagna il meno possible e non tagliare la lamina troppo corta

Mik75
    Partecipante

Dottore buongiorno, la ringrazio ancora per la risposta, ho fatto spedire la crema dall’Italia. Volevo chiederle come e quante volte al giorno applicarla. Inoltre le mando delle foto di una piccola macchietta ruvida che ho notato alla prima piega sotto l’alluce che per primo e da più a lungo ha evidenziato l’anomalia. Può avere qualche correlazione?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

macchia da sfregamento aspecifica, Crema 2 S la sera

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

macchia da sfregamento aspecifica, Crema 2 S la sera

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.