Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Aless96
    Membro

Buongiorno, da qualche settimana ho avvertito prurito sulle braccia (problema che avevo da bambino ma che poi è passato) e successivamente questo si è allargato in più zone del corpo. Sotto l’occhio e sul pene. Anche se cerco di non grattarmi più comunque noto pelle screpolata. Sul pene in particolar modo. Anche per le labbra, per cui sono andato dalla dermatologa (diede inutilmente la colpa al caldo estivo), ho la pelle molto secca e ruvida. Vorrei evitare che il problema si aggravi ulteriormente. Grazie

IMG_20231108_091934.jpg

IMG_20231108_092029.jpg

IMG_20231108_092003.jpg

IMG_20231108_091910.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso si tratti di Dermatite Atopica quindi per non aggravare la situazione devi sospendere i lavaggi e non applicare crme idratanti. Particolare attenzione alle palpebra che non devono mai essere bagnate. Puoi invece reidratare le labbra usando lo stick LIP LAP della MOST , se hai zone critiche, ma non le palpebre, puoi applicare la sera una punta minima di MOST PEG Unguento. 

Aless96
    Membro

Per le palpebre come devo comportarmi? Oggi entrambe mi hanno portato prurito e desquamazione… Ma soprattutto ne posso uscire da questa problematica? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le palpebre guariscono se non le bagni mai e guarirai se segui i miei consigli 

Aless96
    Membro

Buongiorno… Dopo circa una settimana le palpebre e il pene subiscono cicli di guarigione e desquamazione (ad oggi fase di desquamazione). Mi preoccupa che anche altre parti del viso stanno cominciando a darmi prurito. Anche perché ad esempio le braccia le ho irritate da almeno un mese. Poi una brutta cosa che noto è che la pelle desquama anche senza che io mi gratti o lo faccia veramente poco. Cosa dovrei aspettarmi? Devo continuare ad applicare solo la most nelle parti più critiche? Temo una irritazione diffusa in viso e parti intime.

Allego immagini di oggi. Mi chiedo anche del perché di quelle bolle ruvide sul pene.

IMG_20231114_161736.jpg

IMG_20231114_161718.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se peggiori dovrai sospende i lavaggi e passare al lavaggio a secco con permanganato come spiegato qui sul sito 

Aless96
    Membro

Buongiorno, ieri sera ho fatto il primo lavaggio e questa sera ho notato un peggioramento in viso e negli occhi… È normale? Lavaggi uno al giorno? Quanti giorni pensa siano necessari?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prosegui e non chiedere quanti giorni ci vogliono 

Aless96
    Membro

Buonasera, su obbligo di amici e parenti sono andato da un dermatologo fisico che mi ha prescritto Locoidon crema. La situazione adesso va bene, non ho più spellature ma se sospendo qualcosina torna. Mi scuso in anticipo, ma come detto è stato quasi un obbligo andare dal dermatologo per la preoccupazione di altri. Ho letto gli articoli sul cortisone ed ero restio ad usarli. Adesso, che comunque sono in una situazione stabile come posso sospendere la Locoidon e tornare ai lavaggi con il permanganato senza subire troppi stravolgimenti a livello estetico (desquamazione e varie)? In altre parole, posso togliere la crema al cortisone e passare da un’altra via per la guarigione definitiva senza tornare al punto di partenza?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Difficile capire come si possa andare dal dermatologo per farsi dare il cortisone che mette nei guai e non cura, mistero.

Aless96
    Membro

gtsolid alla fine ha detto la sua

Comunque sono tornato dalla dermatologa e a giorni alterni mi ha prescritto sensiquell palpebrale della canova e così sembra reggere la cosa in qualche modo. Se sospendo per più giorni qualche piccola desquamazione c’è. Mi chiedo, posso usare i lavaggi a secco e le creme (anche non al cortisone come sensiquell o altre) insieme?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso non ci siano speranze …. non hai capito quanto ti ho suggerito. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.