-
AutorePosts
-
Ottobre 31, 2023 alle 3:04 pm #8877
vxlentinaMembroBuongiorno a tutti, sono una ragazza di 23 anni e a fine agosto ho iniziato ad intraprendere un percorso con il retinolo, usavo il retinol b3 della roche posay con il metodo sandwich (crema idratante retinolo crema idratante) non più di due volte a settimana. Sembrava tutto okay fino a quando un paio di settimane dopo mi sono ritrovata dei brufoletti ed irrtazione vicino al naso, ho quindi smesso di metterlo in quella zona ma ho notato che non passavano, o che comunque la zona rimaneva molto rossa ed irritata, per capirci mi ricordava quasi un piccolo fuoco di sant’antonio. Tre settimane fa ho quindi deciso di smettere del tutto il retinolo e sono venuta a conoscienza di questa “dermatite periorale” e temo di averla contratta proprio a causa dell’irritazione da retinolo.
La mia skincare routine è molto semplice e delicata senza nessun attivo (detergente acido ialuronico e crema idratante + spf) ho iniziato ad applicare dell’aloe vera alla zona e da un paio di notti il gel cicaplast di roche posay.
Potete dirmi se si tratta semplicemente di barriera cutanea rovinata o se è una vera e propria dermatite? Non so che fare…
dalla foto non si nota ma la zona è anche rossa
Novembre 1, 2023 alle 4:28 pm #8878
DermaClub StaffAmministratore del forumsi trtta di errori di gestione della cute, il Retinolo non ha alcuna azione cutenea e messo con uan crema è un irritante e basta. Se ora applichi una crema con SPF ti fai altri danni alla cute. Sospendi tutte queste cose propagandate della cosmesi, lascia la cute respirare e disintossicarsi. Qui non è Dermatite Periolrale ma follicolite da creme intollerate.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.