-
AutorePosts
-
Gennaio 4, 2020 alle 10:41 pm #43754
nanno2016MembroX una cisti palpebrale. Ho sentito il chirurgo e mi ha prescritto zaditen sciroppo x tre giorni prima, due volte a giorno, 2,5 ml, la.mattina prima bentelan 0,5mg e poi faranno cortisone in vena. Pensa vada bene? Probabilmente asporteranno la lesione, previo consulto dermatologico e faranno esame istologico.
Il bambino in diverse occasioni ha avuto eruzioni al collo a volte al dorso, a periodi succede. Anche se ancora non sappiamo di nessuna allergia cerificata. Inoltre lo scorso inverno aveva avuto principio di broncospasmo in occasione di raffreddore, ma senza seguito ne crisi di asma.
L’intervento è rischioso in relazione al mastocitoma? Domani dovrei iniziare lo zaditen
Gennaio 5, 2020 alle 10:27 am #43755
DermaClub StaffAmministratore del forumnon penso che ci siano rischi operatori sopratutto con la premedicazione suggerita dal chirurgo.
Gennaio 5, 2020 alle 11:10 am #43756
nanno2016MembroGrazie mille, penso che rimanderemo comunque perché il bambino è raffreddato. Volevo ancora chiederle se, accertato il mastocitoma, ci sono particolari cautele per scongiurare varie cose (allergie a punture d’insetto, kit adrenalina), se bisogna fare analisi, prove allergiche e quant’altro. Che evoluzione ha? Se ne spuntano altri?
Gennaio 5, 2020 alle 11:22 am #43757
nanno2016MembroCome dicevo occasionalmente il bambino ha eruzioni cutanee come quelle in foto, al collo, anche all’addome, senza seguito. Entrambi i genitori siamo allergici e asmatici. E lui l’anno scorso ainverno avuto principio di Boncompagni. Questi sfoghi hanno relazione con il mastocitoma?li aveva anche prima che comparisse
Gennaio 5, 2020 alle 9:57 pm #43758
DermaClub StaffAmministratore del forumnon èp stato confermato che si tratti di Mastocitoma, prima occorre stabilire con correttezza la diagnosi ipotizzata o escluderla.
Gennaio 5, 2020 alle 10:04 pm #43759
nanno2016MembroSi certamente. Ma l’esame istologico lo faranno nel corso dell’ intervento e quindi dell’anestesia generale ed è quella che mi fa paura perché leggo che ci sono protocolli particolari da seguire. Poi volevo sapere che possibilità ha che regredisca essendo comparso a tre anni e che non diventi patologia sistemica.
Gennaio 5, 2020 alle 10:12 pm #43760
DermaClub StaffAmministratore del forumche divenga sistemica lo escludo altrimenti sarebbe già successo e non capisco neanche la necessità di una anestesia generale per un intervento cutaneo. Se si tratta di Mastocitoma solitario la regressione spontanea avviene nella maggioranza dei casi ma in questo caso se esegui il prelievo per istologia elimini contemporaneamente anche la lesione.
Gennaio 5, 2020 alle 10:52 pm #43761
nanno2016MembroAnestesia generale perché a quanto pare all’età di mio figlio praticano solo questa. La cisti è sottopalpebrale (appena riesco magari posto una foto),ce l’ha dalla nascita e sta crescendo. Mi è stato detto che, sia per la sede molto delicata, sia per il trauma psicologico, l’unica soluzione è l’anestesia generale. Pensa che si possa fare diversamente?
Gennaio 6, 2020 alle 11:25 am #43762
DermaClub StaffAmministratore del forumvale sempre la pena di evitare l’anestesia generale che ha una sua tossicità preparando adeguatamente il bambino sia psicologicamente sia con sedazione e anestesia locale in crema.
Gennaio 8, 2020 alle 5:02 pm #43763
nanno2016MembroSalve, siamo stati dal dermatologo che ha confermato il sospetto di mastocitoma solitario e consigliato asportazione ed esame istologico, eventualmente in sede di intervento per rimozione cisti che è ora da riprogrammare. Non mi è stato consigliato di fare controllo di triptasi ed ecografie per monitorare coinvolgimento altrove. Lei cosa ne pensa?
Gennaio 8, 2020 alle 10:51 pm #43764
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto va bene così, una volta asportato se il sospetto clinico di Mastocitoma fosse confermato sarà il tuo dermatologo a dirti cosa fare.
Gennaio 26, 2020 alle 5:36 pm #43765
nanno2016MembroProfessore, il fatto che sia comparso (o comunque ce ne siamo accorti) a tre anni e tre mesi è compatibile con la diagnosi di mastocitoma solitario?leggo che comprare solitamente entro i tre mesi di vita
Gennaio 28, 2020 alle 12:20 pm #43766
DermaClub StaffAmministratore del forumsi è compatibile.
Luglio 27, 2020 alle 7:31 am #43767
nanno2016MembroSalve, riprendo questo post perché il presunto mastocitoma, dopo diverse riacutizzazioni e bozzetto sempre presente, sembrava sparito nel nulla verso marzo (forse coincidenza, ma a seguito di gocce zirtec x prurito diffuso), non era rimasto nulla, nemmeno un alone, stamattina al risveglio mio figlio si grattava e ho notato pomfo tipo orticaria nella stessa zona.
Mi domando: il mastocitoma solitario può sparire, non dare segni x mesi e poi ripresentarsi nella stessa zona? Oppure può essere altro? È comparso l’anno scorso i primi di agosto.
La foto dove appare arrossato è della fase “acuta” durata da agosto a marzo aprile 2019, l’altra di oggi. Ripeto che la zona si era completamente normalizzata.
Luglio 27, 2020 alle 11:38 am #43768
DermaClub StaffAmministratore del forumil mastocitoma può regredire spontaneamente e non recidiva.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.