Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
19 risposte
  • Autore
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che non sia il caso di fare test tanto confondenti quanto inutili.

Frine85
    Membro

Buongiorno Professore,

alcune considerazioni che vorrei condividere con Lei per sapere, al solito, se ho ben compreso la mia situazione; in caso contrario mi corregga. A quanto ho capito finora la rosacea è una predisposizione (genetica? acquisita?) ad una anomala dilatazione capillare. L’alimentazione non c’entra; lo stress invece, come per molte altre condizioni, gioca un ruolo non secondario. Tentare di curare il problema con rimedi topici e fisici comuni (quelli che, per intenderci, i dermatologi mi hanno consigliato fino ad ora) purtroppo aggrava la situazione, accelerando ed aumentando la comparsa di rossori (stato di dermatite). Smettere di “accanirsi” contro il proprio viso con creme e trucchi e cominciare a prendere il sole con criterio sono già un primo passo verso il miglioramento, almeno dello stato infiammatorio. Stimolare poi la pelle col micropeeling in qualche modo la risveglia e la costringe a rigenerarsi. Se il micropeeling non dovesse bastare si può procedere al needling verticale. Per quanto un certo grado di accettazione sia da mettere in conto da parte di chi presenta questo disturbo (a mio avviso è bene essere consapevoli del disturbo in sé ma anche del fatto che ci sono cose ben più gravi), la mia domanda è questa: se né il micropeeling né il needling riescono a far “rientrare” i capillari più evidenti è almeno ragionevole pensare che un approccio come quello appena riassunto possa almeno non far peggiorare il quadro generale rallentando la comparsa di nuovi capillari? Io non voglio tornare indietro: il suo protocollo mi convince e mi ispira fiducia, cosa assai rara ai tempi in cui viviamo. Mi ci vorrà del tempo per superare l’imbarazzo e la vergogna che lo stato del mio viso mi provoca ma sarà un’ulteriore occasione di crescita personale. Il lavoro che Lei e il Suo staff portate avanti tramite Dermaclub è oltremodo meritorio e Vi ringrazio sentitamente per questo.

Cordiali saluti   

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’approccio che io do per la Rosacea è di tipo stimolatorio non deprimente. I trattamenti citati  lo sono e anche in caso non diano una risposta valida  non causano guai o peggioramenti .

Frine85
    Membro

Buongiorno Professore,

vorrei chiederLe ancora una cosa (l’ultima, lo prometto!). Come già ho avuto modo di accennarLe, da circa un mese a questa parte mi vengono quotidianamente vampate di calore al viso: non mi era mai successo nulla di simile, nel senso che mi poteva capitare di arrossire nei passaggi freddo/caldo o per emozione ma mai con questa frequenza e, per giunta, nella tranquillità di casa mia. La componente psicologica è forte, lo so, ma la guancia che si arrossa maggiormente è proprio quella in cui la couperose è più evidente. Volevo chiedere: qual è la causa e qual è il sintomo? In altre parole, mi vengono le vampate perché ho la rosacea o le vampate mi fanno venire la rosacea? Sto portando avanti il digiuno cosmetico scrupolosamente ma se tutti i giorni il mio viso si avvampa non riuscirò mai a lenire l’infiammazione…

La ringrazio per la Sua disponibilità e le auguro una buona domenica  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

I flush del volto hanno origine neurologica non cutanea e non causano alcun danno alla pelle, basta non farci caso. 

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.