Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 2 mesi fa
3 voci
34 risposte
  • Autore
    Richard7
    Partecipante

Buongiorno Professore, un aggiornamento sull’evoluzione della mia dermatite palpebrale. Sono al settimo giorno di non lavaggio. Come sempre le parti tendono a seccarsi molto e a desquamarsi. Tuttavia ogni mattina ricomincia da capo, nel senso che le parti sono mollicce, increspate, la desquamazione non dà seguito a formazione di pelle nuova bianca per intenderci. Durante il giorno desquama tantissimo ma poi torna tutto come prima, macchia rossa ecc.

Può essere psoriasi? 

È normale? La situazione non dà miglioramenti evidenti. Sono abbastanza demoralizzato perché gli sforzi per non bagnare e stare attento a ogni cosa sono enormi.

Proseguo così?

La ringrazio 

IMG_20230213_081539111~2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

come  posso dirti che se non bagni mai e se non applichi creme guarisci come tutte le altre donne che hanno eseguito quanto consigliato. 

Richard7
    Partecipante

Professore buongiorno, 

Volevo aggiornarla sulla mia situazione delle palpebre. Sono ormai più di venti giorni che non bagno né applico nulla. La situazione non migliora. La parte è sempre delimitata, arrossata, tendente a incresparsi. Si desquama ma non guarisce.

Il mio medico ipotizza psoriasi, pur condividendo del tutto il suo approccio di non bagnare, non cortisone ecc. 

Che ne pensa? Potrebbe essere utile una visita da lei?

La ringrazio 

IMG_20230305_094610581~2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fai quanto detto

Richard7
    Partecipante

Gentile professore, il miglioramento della dermatite c’è. Se tiro la pelle della palpebra si vede che è pulita. Sto ovviamente continuando a non bagnare.

Il punto è che la chiazza è in perenne desquamazione, non ha mai fine. Al risveglio è leggermente gonfia e arrossata, poi durante il giorno inizia a seccarsi e desquama in continuazione con il picco la sera. A quel punto la pelle è tesa e raggrinzita. Ormai va avanti da dieci giorni.

È normale? Leggo che si potrebbe applicare unguento estremo ma adesso ho il terrore di mettere qualsiasi cosa sulla palpebra oltre che bagnare.

Sto provando anche a prendere sole ma forse è quello che secca ancora di più.

La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tranquilla poi si stabilizza, prosegui a non bagnare.

Richard7
    Partecipante

Professore grazie. 

Negli ultimi due giorni la desquamazione continua pare essersi conclusa. C’è qualche pellicina residua.  La pelle è però molto arrossata e tesa; sembra l’esito di una ferita/crosta, quindi ci sono forti discromie.  E’ normale o a seguito della desquamazione torna immediatamente bianca? E’ possibile sia ancora dermatite? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

seè rossa c’è ancore dermatite, quindi avanti

Richard7
    Partecipante

Gentile professore, la situazione vede sempre miglioramenti e peggioramenti nel giro di pochi giorni. Il punto è sempre il continuo processo di secchezza-desquamazione che non porta mai a stabilizzazione definitiva. Ma dal momento che la situazione non torna mai alla normalità è perchè c’è ancora dermatite? Se tiro la pelle infatti mi sembra pulita e libera solo che poi secca moltissimo e inizia la continua desquamazione. Ovviamente continuo a non bagnare ecc. Ho paura che la mia dermatite sia proprio rappresentata dalla desquamazione.

Capisco che è soggettiva la situazione, ma indicativamente sa dirmi quanto può durare questo processo? Sono 20 giorni che non bagno.

Grazie mille.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

senza fretta , andrai a posto in primavera inoltrata.

Richard7
    Partecipante

Gentile professore continuo con il protocollo.

Le vorrei chiedere alcune informazioni sulla causa di questa dermatite. L’inizio di gennaio si è manifestato poco dopo essermi negativizzato dal COVID. In quel momento e nelle due settimane precedenti Ho assunto ibuprofene per problemi alla schiena prima e poi come terapia COVID. Può essere la causa della dermatite il COVID o una reazione al farmaco? La cura della dermatite segue il protocollo dermaclub anche in casi di reazioni a farmaci?

La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La Da  ha causa gentica e il Covid o farmaci possono svolgere azione peggiorativa così come lo strss e il cambio stagione. 

Richard7
    Partecipante

Professore buongiorno,

Sono stato visitato da lei lo scorso martedì 28/3.

La situazione nel complesso migliora, permane l’area secca dove c’era la dermatite e poi il danno da cortisone.

Le allego foto per chiederle: data la notevole secchezza, si può passare a peg unguento estremo? Penso sia solo ormai molto secco e forse la dermatite è sparita.

La ringrazio 

IMG_20230402_094518325_HDR~2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’  ancora presto per l’ Unguento, non bagnare.

Richard7
    Partecipante

Professore buongiorno,

Anche questa mattina mi sono svegliato con ennesima forte desquamazione alla palpebra destra. Come le dicevo non si arresta mai, è quasi un mese che è così. Sto prendendo anche il sole ma non trovo giovamento. Continuo a non bagnare. È l’area dove avevo applicato il cortisone. Dopo la desquamazione la pelle appare anche bianca, quasi guarita, ma sembra l’esito di una ustione per intenderci. Nei giorni successivi si riformano le squame sopra e dopo due-tre giorni cadono per poi riformarsi a ciclo continuo.

Non capisco più cosa sia e cosa sbaglio. Non bagno da oltre un mese. La continua desquamazione è sintomo quindi di psoriasi? In tutte le altre esperienze del forum e nel sito si legge che dopo la secchezza e la prima desquamazione tutto ritorna alla normalità in 15-20 giorni. Io sono a oltre a un mese e la situazione diventa poco gestibile.

Continuo così? Non consiglia di applicare alcun prodotto most?

La ringrazio 

IMG_20230404_120706950~2.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.