Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Eleonora88
    Membro

Buongiorno, mi rivolgo a lei in quanto desidererei capire il motivo per il quale da qualche anno la mia pelle del volto è diventata ipersensibile e reattiva. Non mi trucco e non metto nulla sul volto perché ogni cosa mi dà fastidio compreso l’acqua con cui mi lavo. Sono diventata intollerante a tutto. Avverto sempre i soliti sintomi, bruciore, pizzicore e prurito, concentrati principalmente ai lati del naso e guance in generale. La mia pelle è grassa e a tendenza acneica. Da un articolo scientifico pubblicato nel 2024 ho letto che la pelle sensibile sarebbe legata a un eccessivo rilascio di citochine e di neurotrasmettitori, in risposta all’iperattivazione di proteine sensoriali come le TRP e quindi, in ultima analisi, soprattutto all’ipereccitabilità del sistema nervoso cutaneo. Ho capito quindi che il meccanismo è di natura neuropatica. Non capisco però il perché sia sorta all’improvviso. La causa potrebbe risiedere nel peggioramento delle condizioni dell’ambiente che mi circonda? Sono confusa e avvilita.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti consiglio di attenuare la reattività applicando al sera a valo sottile con massaggio MOST Crema Lenitva 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.