Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
3 risposte
  • Autore
    lora
    Partecipante

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 4 anni. Dalla nascita fino a circa 10 mesi di età sono comparse 4 macchie caffellatte: 3 ben definite (schiena, inguine e braccio) e una più sfumata, poco evidente e visibile soprattutto dopo l’esposizione al sole (torace). Da allora il numero delle macchie è rimasto stabile e non ne sono comparse di nuove, mentre son cresciute dimensionalmente con la crescita del bimbo. Mi chiedevo se questa situazione possa richiedere ulteriori approfondimenti per escludere una neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) oppure se il quadro sia rassicurante. Allego fotografie delle macchie. Grazie.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Voglie non relative a NF

lora
    Partecipante

Grazie. Mi perdoni, son riuscita a fotografare la quarta chiazza poco nitida e non molto definita che è sul torace. Le allego la foto, mi può dare un parere? È un nevo congenito?

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e lo stesso

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.