-
AutorePosts
-
Maggio 21, 2025 alle 9:31 pm #98276
Chiara98PartecipanteGentili dottori, Nel gennaio 2024, ho notato la comparsa di macchie pruriginose e arrossate sulle gambe, in particolare una macchia grande sulla gamba destra e una più piccola sulla gamba sinistra. Nel corso dei mesi sono diventate più visibili e fastidiose, con un prurito intenso e talvolta anche una sensazione di calore localizzato.
A giugno 2024, il dermatologo, per sospetto eczema infettivo/allergico, mi ha prescritto un ciclo di Fucimix Beta (due volte al giorno per 15 giorni, seguito da una riduzione graduale per altri 10 giorni, quest’ultima che ho evitato di mia testardaggine non essendo un amante del cortisone ).
Dopo questo trattamento, c’è stato un miglioramento parziale: il rossore si è attenuato e il prurito è diminuito, ma le lesioni non sono completamente scomparse.Successivamente, a novembre 2024, ho effettuato un secondo ciclo di Fucimix Beta, della stessa durata e modalità, ma il risultato è stato simile: La zona sulla gamba destra è migliorata significativamente, (ammetto di aver applicato una maggiore quantità del medicinale in quanto la macchia era molto grande nella gamba destra, mentre nella gamba sinistra, la macchia è rimasta quasi invariata. Si è ridotto però il rossore e il prurito .
Tuttavia ad Aprile 2025, noto una piccola recidiva sulla gamba destra , la zona che era quasi guarita in precedenza , mentre , la lesione sulla gamba sinistra continua a peggiorare, con un aumento dell’arrossamento e un prurito persistente. In alcuni punti, a furia di grattarmi si sono manifestate piccole perdite di sangue dalle crosticine come potete vedere nell’immagine in allegato.
Nonostante il trattamento di 2 volte con Fucimix Beta, la lesione non guarisce completamente e non mi è chiaro se la causa sia un’infezione resistente o una dermatite infiammatoria non infettiva.
Potrebbe trattarsi di infezione da stafilocco?
Attualmente sto aspettando per una visita dal dermatologo ma Preferirei avere una sua opinione a riguardo. Come mi consigliate di procedere? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese disponibilità .
Maggio 21, 2025 alle 9:33 pm #98308
DermaClub StaffAmministratore del forumAdesso hai danni da cortisone che non avresti mai dovuto applicare, leggi l’articolo Cortisone su dermaclub.it
Maggio 26, 2025 alle 9:15 am #98742
Chiara98PartecipanteGentile dottore, ho letto l’articolo relativo al Cortisone. Quindi lei consiglia di non applicare nulla sulla pelle fino alla sua guarigione? Mi consiglia di applicare una soluzione di Permanganato di Potassio o effettuare una biopsia della cute in quanto non mi è ancora ben chiaro di che tipo di dermatite/infezione si tratti?
Maggio 26, 2025 alle 10:52 pm #98916
DermaClub StaffAmministratore del forumadessodevi solo disintossicarti da cortisone e fare finire la crisi d’astinenza
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.