Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento giuba25 1 mese, 2 settimane fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #165079
    giuba25
    Partecipante

    Buongiorno, vi scrivo per una formazione che ho da almeno 10 anni,
    valutata 7 anni fa con dermatoscopio come “assolutamente benigna”.
    Negli anni, seppure asintomatica, è leggermente cresciuta (non più di 2 o 3 mm) e l’ho fatta rivalutare da una diversa dermatologa. Non ha trovato aspetti allarmanti ma mi ha consigliato di rimuoverla vista la zona di sfregamento e la mia ansia.
    Ancora non l’ho fatta rimuovere ma vi chiedo un parere: è verosimile che dopo tutti questi anni possa trattarsi di qualcosa di grave? La dermatologa ha escluso il melanoma perché presente da troppo tempo ma col dermatoscopio se ne sarebbe comunque accorta?
    Grazie

    Allegato immagine

    #165482
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    E’ una lesione che va valutata con l’esame dermatoscopico non in immagine

    #166270
    giuba25
    Partecipante

    Quindi ho motivo serio di preoccuparmi nonostante le due precedenti visite con dermatoscopio? Pensavo di chiedere il parere di un terzo medico e ora la vostra risposta mi fa capire che è il caso che mi preoccupi. Occorre la terza valutazione con urgenza a vostro parere?

    #167115
    giuba25
    Partecipante

    Mi scuso per l’insistenza, ma la risposta mi ha causato ulteriore ansia. Sono consapevole che una reale valutazione si può fare solo in visita ma volevo soltanto capire se può far pensare a melanoma

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.