Jump to content

Giovannijr

Utenti registrati
  • Content Count

    51
  • Joined

  • Last visited

About Giovannijr

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Buonasera Professore, ho fatto valutare il nevo dalla dermatologa. Le ho spiegato che è spuntato lo scorso febbraio e già si sentiva passandoci il dito sopra e che in questi mesi è cresciuto di poco ma non si è ulteriormente rialzato, ha aumentato un po’ il diametro diventando più pigmentato. La dermatologa ha effettuato l’esame dermatoscopico e mi ha detto che è appunto una lesione di 2mm che ha un “pattern starburst”, più precisamente mi ha detto che il nevo è costituito da “tante palline” segno che è una lesione nuova ed in crescita ma attualmente non rileva necessità di rimuovere ma solo di osservarlo nuovamente tra tre mesi o più. vorrei chiederle, questa costituzione “a palline” può essere compatibile con un normale percorso di crescita di un nevo oppure da febbraio ad oggi (10 mesi) dovrebbe essersi già stabilizzata/fermata la crescita? Se fosse stata una lesione maligna, in 10 mesi si sarebbe stravolta? Sono terrorizzato dal melanoma nodulare.
  2. Buonasera Professore, sono uno studente. Quest’oggi mentre svolgevo il tirocinio nel mettere dei punti di sutura, indossando dei guanti, ho sentito un piccolo graffietto. Apparentemente i guanti non si sono rotti e non sembra sia uscito del sangue. Sul dito c’è solo questo piccolo graffietto. Devo fare qualcosa? Qualche profilassi? la ringrazio
  3. La ringrazio. Quindi il fatto che nel corso dei mesi si sia scurito è normale? E non desta preoccupazione il fatto che è rilevato, cioè che al tatto si sente un po’?
  4. Gentile Professore, ho 26 anni fototipo scuro. vorrei avere un parere su questa piccola formazione di 2 mm sulla piega del gomito che si apprezza un po’ al tatto. È presente da febbraio e non è cresciuta di molto (forse massimo un mm) ma è solo diventata più scura (forse per abbronzatura?). a giugno ho effettuato un controllo dermatoscopico in tutto il corpo ma francamente non ricordo se la dermatologa l’abbia vista o meno. cosa mi consiglia di fare? Devo tornarci al più presto per fargliela vedere o posso aspettare il prossimo controllo? quello che mi crea ansia è pensare che possa essere un melanoma nodulare. la foto in cui si vede la maglietta rossa è di febbraio. Le altre sono di adesso a diverso ingrandimento. La ringrazio infinitamente
  5. Gentile Professore, chiedo un parere per questa piccola macchietta sulla gamba presente da un mesetto circa. Alla visita dermatologica effettuata a luglio infatti non era presente. Si sente leggermente al tatto, sembra una piccola pieghetta della pelle. È un neo? Aggiungo che questa estate spesso sono stato punto da insetti e mi sono grattato molto, c’entra qualcosa? Devo preoccuparmi? la ringrazio la ritiene preoccupante? C’è urgenza di farla valutare?
  6. Gentile Professore, sono un ragazzo di 24 anni. Sulla schiena sono pieno di brufoli che spesso e volentieri fanno una punta bianca e sono dolorosi. L’altro giorno ho notato questa macchietta, è anch’essa una follicolite? Non fa male. Devo preoccuparmi o posso stare tranquillo? La ringrazio
  7. Gentile Professore, cosa ne pensa di questa macchia presente dietro l’orecchio? è presente da un anno, prude ed esce sangue. grazie potrebbe essere un fungo?
  8. Mi scusi professore, ecco come si presenta attualmente la macchietta (indicata con il cerchio). Leggermente rossa ma quasi del tutto piana. Nella parte centrale (dove si era formata la crosta) vi è una striscia più lucida rispetto al resto della pelle. Leggermente più in alto c’è una cicatrice simile, da molto più tempo, ma meno rossa. Inoltre poco sopra ho notato questa specie di macchietta irregolare (indicata nella foto con la freccia). Ho modificato una delle due foto, aumentando il contrasto, per rendere l’immagine migliore. Mi conferma di poter star tranquillo?
  9. Posso evitare di pensare al melanoma amelanotico? È questo che mi manda in tilt
  10. Gentile Professore, ieri non molto lontano dalla “macchietta” è comparso un brufolo con punta bianca che, nonostante non fosse molto maturo, ho provato a schiacciare. Ieri sera mi sono reso conto che l’area attorno al brufolo,compresa la macchietta, era diventata rossa. La macchietta stessa era diventata un po’ più rossa e “gonfia”. Stamattina la situazione sembra essere in parte rientrata nella normalità. Le invio la foto della presunta cicatrice, cerchiata. Possibile che da marzo ancora non sia scomparsa definitivamente? Allargando un po’ la pelle, nella parte centrale della cicatrice, c’è una specie di banderella più lucida, come in un’altra cicatrice, ormai bianca, apprezzabile lì vicino.
  11. Salve dottore, questa la situazione attualmente. La macchietta sembra sia meno rossa e si apprezza pochissimo al tatto, non ci sono state evoluzioni nella forma o nelle dimensioni di alcun tipo.
  12. Salve dottore, giovedì sera dopo una partita di tennis in un campo di terra rossa, ho notato un piccolo puntino rosso a livello della faccia interna della caviglia destra. Nella giornata di ieri era stabile. Adesso si è allargata.
  13. Salve, ho notato da poco una piccola escrescenza sulla parte interna della coscia sinistra. Cosa potrebbe essere? Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.