Jump to content

Nasmie

Utenti registrati
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

About Nasmie

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Io non ho mai realmente capito se i nei displastici mutano sempre in melanoma oppure sono solo un fattore di rischio e quindi possono essere considerati benigni. Sarei felice se qualcuno fosse tanto gentile da chiarirmi questo passaggio.
  2. Ho ricevuto da poco l'istologico, si trattava di un nevo displastico con displasia di basso grado e regressione.
  3. Salve, sono una ragazza di 22 anni, fototipo 1 senza alcuna predisposizione familiare per melanoma. Tre settimane fa ho fatto la mia prima visita dermatologica per il controllo dei nei (ne ho più di 100) e i due dermatologi che mi hanno visitato con dermatoscopio manuale hanno consigliato l'asportazione di un nevo situato in corrispondenza della regione tibiale sx in quanto molto scuro e perché nelle donne i nei sulle gambe sono, a loro dire, "particolari". Mi hanno anche chiesto se fosse congenito (pensavo di si ma una volta tornata a casa ho controllato le vecchie foto e mi sono resa conto che il neo è comparso solo 2 anni fa raggiungendo un diametro di circa 5mm) e se avessi notato dei cambiamenti o fastidi di varia natura (cosa che finora non è avvenuta), dopodiché mi hanno stabilito la data dell'asportazione tra 45gg + altri 40 gg per il referto istologico. Sarebbe stato meglio se mi avessero detto qualcosa in più, non so se si tratta di un'operazione fatta in maniera preventiva o se hanno il sospetto possa trattarsi di qualcosa che sta già mutando verso altro. Sono abbastanza in apprensione per via della sua crescita repentina, non saprei neanche dire se si è stabilizzato o continuerebbe a crescere se non lo asporto. Alla luce di ciò, le chiedo: 1) È normale che compaiano nei di queste dimensioni e colorazione in età adulta? 2) Mi conviene effettuare l'asportazione privatamente per accorciare i tempi? 3) Saprebbe dare un nome a questo tipo di neo? A me pare un neo composto o al massimo nevo di Clark. Grazie in anticipo.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.