Jump to content

Antoniosin

Utenti registrati
  • Content Count

    17
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Antoniosin

  1. Gentile dottore, da una settimana circa ho un problema all'unghia del piede che mi causa un po' di fastidio. Probabilmente avrò preso una botta. Cosa mi consiglia di fare? È necessario un intervento chirurgico o posso provare ad applicare qualche pomata? Grazie mille
  2. Secondo lei può essere pericolosa? Posso applicare qualche pomata per placare il prurito? Grazie mille
  3. Gentile dottore, qualche anno fa mi è comparso sul pube una sorta di "cordoncino" duro al tatto, lungo circa 4 cm e molto pruriginoso. A suo tempo effettuai una visita specialistica e il dermatologo disse che si trattava di una cicatrice. Io non ricordo però di aver mai avuto alcun trauma in quella sede. A distanza di anni la situazione non è cambiata. Può essere veramente una banale cicatrice? Cosa posso fare secondo lei? Le allego una foto ingrandita (la cicatrice è rossa perché ho applicato stamane un po' di Mercurocromo) Resto in attesa di un suo prezioso riscontro.
  4. La ringrazio per la risposta. È necessario asportarlo?
  5. Gentilissimo dottore, l'anno scorso mi è comparsa sul polpaccio una sorta di pallina che nel corso degli ultimi mesi è diventata un po' più grande. Non mi dà nessun fastidio, ma vorrei capire di cosa si tratta. Dopo la pausa estiva prenoterò una visita, ma nel frattempo mi piacerebbe conoscere un suo parere (nonostante i limiti del consulto online). La ringrazio per il servizio che offre e le auguro una buona serata.
  6. Buonasera professore, le riscrivo dopo circa un anno. Dal mese di settembre 2021 seguo la seguente terapia topica per alopecia androgenetica: Minoxidil 5% Estrone 0.02% Progesterone 1% Idrocortisone 0.02% Acido transretinoico 0.01% Caffeina 2%. Un mese fa ho notato un rigonfiamento del capezzolo e l'ho collegato all'assunzione di questi ormoni, che, come mi ha ricordato lei mesi fa, sono femminilizzanti. Ho sospeso pertanto questa terapia, lasciando solo il minoxidil (ha aumentato infatti lo spessore e la qualità dei capelli). Ho effettuato anche una ecografia e il medico ha riscontrato una ipertrofia ghiandolare mammaria. Potrei conoscere il suo prezioso parere al riguardo? Si tratta di una ginecomastia causata dagli ormoni anti-androgeni? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio in anticipo per la risposta
  7. Buonasera dottore, il mio dermatologo mi ha prescritto lo shampoo Dermosile per una dermatite seborroica al cuoio capelluto (scambiata inizialmente per una forma grave di infiammazione cronica. Fortunatamente l'esame istologico ha confermato la diagnosi di dermatite). Possibile che debba usare questo shampoo ogni giorno? Esistono delle strategie terapeutiche differenti? Inoltre, quali sono i rischi della dermatite seborroica? La ringrazio!
  8. Buonasera dottore, sul pollice mi sono comparse due "bolle". Cosa potrebbero essere? La ringrazio.
  9. Gentilissimo professore, sul collo ho due piccolissime escrescenze cutanee che non mi danno alcun fastidio. Si possono eliminare? Sono pericolose durante la rasatura? La ringrazio per la sua disponibilità.
  10. Grazie a lei per la disponibilità, L'integratore Trigan (1 compressa al giorno per 6 mesi) può avere qualche utilità? Può avere degli effetti collaterali (ho letto che è un anti dht naturale).
  11. Gentilissimo professore, come le avevo anticipato, l'aggiorno sull'esito della biopsia. L'esame istologico è stato eseguito presso il laboratorio del Dipartimento di Medicina specialistica del Policlinico S. Orsola. Aveva ragione lei, fortunatamente! È "solo" dermatite seborroica e non lichen. infiltrato linfocitario --- infiltrato linfocitario (derma) ++- fibrosi (periifundibolare periistmica) ---"Diminuzione del numero di follicoli terminali, aumento numero di follicoli del vello (miniaturizzati), telogen, aumentato numero di tratti fibrosi ("steamers", "stelae"). Edema. Vasi dilatati, lieve moderato infiltrato linfocitario intorno ad alcuni follicoli a livello dell'infundibolo, dell'istmo e del bulbo con fibroplasia. Dilatazione infudibolare" Diagnosi: gli aspetti istologici sono compatibili con a. andr. Coesistono aspetti istologici compatibili con dermatite seborroica. Per quanto riguarda, invece, l'alopecia androgenetica, i risultati sono stati sorprendenti, dopo solo un mese e mezzo di applicazione della lozione.. Mi ha prescritto nuovamente una lozione galenica, leggermente riformulata e in accordo al protocollo Sitri (minoxidil 5%, caffeina, progesterone 1,5%, estrone 0.03%, idrocortisone butirrato 0.05%, ac transretinoico 0.01%). Inoltre mi ha prescritto una compressa al giorno di Trigan per 6 mesi, ma vorrei evitare di assumere integratori per lunghi periodi. Per la dermatite seborroica dovrei continuare a lavare i capelli tutti i giorni con Mellis. Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma mi sembrava corretto aggiornarla. DIstinti saluti
  12. Innanzitutto la ringrazio per il celere riscontro. Alla prossima visita di controllo chiederò ulteriori delucidazioni sulla lozione e, in modo particolare, sugli eventuali effetti che potrebbero avere gli ormoni da lei citati, sebbene presenti in percentuali molto ridotte. Se vorrà, le farò conoscere l'esito della biopsia effettuata per capire qual è la causa dell'infiammazione cronica presente sul cuoio. Un saluto cordiale!
  13. Gentilissimo professore, come le avevo anticipato qualche tempo fa, sono stato visitato da un medico tricologo. La diagnosi è androgenetica lieve, da curare con un preparato galenico (oltre al minoxidil, anche progesterone e idrocortisone). Nella stessa seduta è stata eseguita biopsia, per una infiammazione estesa su tutto il cuoio capelluto. Probabilmente dovrebbe essere lichen, ma non ho nessun sintomo, né aree senza capelli (secondo il mio dermatologo è invece dermatite seborroica). Potrei avere un suo parere, pur con i limiti di internet? Il lichen si può presentare con un arrossamento del cuoio, senza altri sintomi? È pericoloso? Grazie infinite.
  14. Probabilmente mi sto facendo trasportare dall'ansia e dall'agitazione. Spero vivamente che non sia nulla di grave.
  15. Gentilissimo professore, anzitutto la ringrazio per la risposta. Le due diagnosi mi hanno leggermente disorientato in effetti. A settembre vedrò di prenotare una visita con dermatoscopia digitale per avere una risposta definitiva. Crede che l'integratore che ho indicato sopra possa essere in qualche modo utile? Minoxidil e Finasteride devono essere assunti per tutta la vita come mi ha consigliato il mio medico? Grazie ancora
  16. Gentilissimo professore, sono un giovane studente di 25 anni. A giugno, dopo aver notato una caduta eccessiva quando mi pettinavo, ho effettuato una visita dermatologica. Il medico mi ha controllato per 20 secondi e, basandosi solo sulla mia descrizione (e anche sul fatto che mio padre a 50 anni è stempiato), mi ha prescritto un preparato galenico con Minoxidil al 5% e Finasteride 0,25%. La diagnosi ovviamente è stata alpecia androgenetica. Non soddisfatto della visita a dir poco superficiale, mi sono recato a un altro medico: questa volta ha utilizzato un dermatoscopio manuale ed ha escluso Aga, affermando che un leggero arretramento (senza diradamento del vertex) della tempia è fisiologico dopo una certa età. Mi ha prescritto Minoxidil 5% (facoltativo), uno shampoo per la dermatite seborroica (Kelual Ds, che è stato molto utile) e un integratore a base di Biotina e altre sostanze (Onikrin, che sto ancora assumendo). A settembre ho intenzione di sentire il parere di un altro professionista esperto in tricologia, anche perché le due diagnosi mi sembrano ben distinte (Alopecia e Defluvium da stress). Potrei avere un suo parere? Sarebbe veramente prezioso. Inoltre, potrei avere delle delucidazioni sulla Finasteride? È veramente così pericoloso? È possibile che per risolvere un problema "fisiologico" di natura estetica si debba assumere una "bomba" con conseguenze importanti a livello sessuale e psicologico? La ringrazio in anticipo, professore. Distinti saluti.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.