Jump to content
Paolo

follicolite o dermatite seborroica barba (collo)

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono da sempre un vostro fedele lettore e utilizzatore dei prodotti Most. Negli anni ho imparato a gestire la mia pelle al meglio, ma ancora capitano episodi singolari. Ho una pelle chiara e delicata, e sono soggetto a dermatite seborroica, anche se negli ultimi anni è andata quasi scomparendo e si localizza solo in piccoli punti, che con la crema Most 2S faccio regredire in pochissimo tempo. Mi faccio la barba con l'accorcia barba elettrico, proprio perché la lametta è troppo aggressiva (pur avendo provato ogni sorta di rimedio negli anni). A volte nel collo pero', mi compaiono a distanza di qualche giorno dall'essermi accorciato i peli, delle chiazze arrossate, simil ferite. Proprio come quella che compare nelle foto allegate. Ho pensato fosse un pelo incarnito, e quindi per un paio di giorni ho applicato Glicosal lozione (che uso con risultati molto buoni sulle spalle e braccia per la cheratosi pilare), ma la situazione è peggiorata. Infatti la pelle mi si è screpolata tantissimo, e si è proprio formato come una ferita. A dire la verità non penso si trattasse di peli incarniti et similia. C'è da dire che indosso sempre la sciarpa quindi forse la frizione, crea questi arrossamenti non meglio identificati. Ora non sto più applicando nulla, aspettando che la situazione si ristabilisca. Cosa pensate possa trattarsi?

Grazie mille per il vostro aiuto!

post-26-0-93297400-1520424690_thumb.jpg

post-26-0-65949500-1520424696_thumb.jpg

post-26-0-10073700-1520424733_thumb.jpg

post-26-0-27388500-1520424743_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, dall'immagine sembra trattarsi d'infezione dei follicoli a tipo follicolite batterica. Lo sfregamaento con sciarpa può essere una concausa insiem all'irritazione da rasatura. Il consiglio è di applicare Gel Astringente mattiniae sera sull'infezione fino a che la pelle sia tornata normale  senza più radere poi , alla ripresa della rasature il consiglio è di far seguire ad essa un passaggio di Gel Astringente ( poco e massaggio) sull'area rasata. Un caro saluto MMxDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi allego altre foto fatte alla luce solare, e penso più chiare.

Posto che a casa ho praticamente tutti i vostri prodotti, a vostro avviso la crema most 2S potrebbe essere di ausilio, svolgendo un'azione anti infiammatoria? Lo chiedo perché per esempio in zona baffi o pizzetto, a volte senza apparente motivo, mi ritrovo una chiazza simil ferita, come questa qui sul collo, e la tratto con la Most 2S e in 2 giorni scompare senza lasciare traccia. In quel caso, individuo subito che si tratta di dermatite seborroica.

Grazie ancora.

post-26-0-56208200-1520514499_thumb.jpg

post-26-0-13329700-1520514504_thumb.jpg

post-26-0-52134200-1520514509_thumb.jpg

post-26-0-54241300-1520514514_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno questo post, dicendo che ho avuto una diagnosi di impetigine e mi è stato prescritto un antibiotico da prendere per bocca. Infatti purtroppo, nel giro di qualche giorno, dal collo l'infezione mi si è spostata anche su una guancia, sotto forma di una chiazza ovale eritematosa e con crosticine. Il medico che mi ha visitato non mi ha saputo dare una spiegazione chiara circa la causa reale di questa impetigine, e io stesso, che sto sempre super attento all'igiene personale, non mi spiego come ciò sia stato possibile. Ho letto che le persone predisposte a dermatiti di varia natura, hanno più facilità nell'essere attaccati da queste infezioni. Infatti, visto che ormai non mi rado da più di 2 settimane, la barba mi si è allungata, e sul mento ho la mia dermatite seborroica (crosticine), come solitamente mi accade in questo periodo dell'anno. 

Scrivo in questa sede per 2 chiarimenti:

1)Ci sono ipotesi che si possono formulare, che spieghino concretamente la causa di questa impetigine, nel mio caso zona barba? Voglio precisare che non mi rado da anni a lametta, proprio in virtù della mia pelle ultra sensibile. Ho letto che è coinvolto lo stafilococco aureo. Ho avuto un po' di raffreddore...Forse me lo sono auto provocata spostando i batteri dal naso ad altre sedi del viso ecc?

2)Sulle sedi dove ho solo un pochino di dermatite seborroica e sulla chiazza evidente di impetigine, faccio un impacco di unguento emolliente estremo, lasciandolo agire per una ventina di minuti e poi lo rimuovo lavandomi con base lavante eudermica. Può andare bene ? E' necessario applicare sulle lesione una pomata antibiotica in modo da isolarle?

Grazie ancora di tutto. Siete fantastici...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, come avevo segnalato alla base della barba si trattava di follicolite infettiva e quindi la cura era applicazione di Gel Astringente, col l'antibiotico non sempre si riesce a vincere questa infezione per via delle resistenze batteriche che comunque aumentano usando proprio l'antibiotico. Dove c'è dermatite seborroica basta applicare Crema 2 S con molto massaggio. Le pomate antibiotiche sono decisamente sconsigliate da DermaClub. I batteri che danno origine alle follicoliti della barba sono gli stessi che vivono all'interno del follicolo. Un caro saluto MMxDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti