Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

forse porocheratosi

Recommended Posts

Buongiorno, da 14 anni (ora ne ho 58) ho solo sulla parte ossea delle gambe, sotto al ginocchio, delle macchie circolari rosse che a volte sono più infiammate, a volte più secche. Mi sono sempre lavata con oli da bagno e usato sempre idratanti. Infatti a parte quella zona, la pelle è molto curata. Nella mia vita ho preso poco sole, sono bionda, occhi chiari, pelle delicata. Ho fatto innumerevoli visite e nel 2006 una biopsia che dichiarava la dermatite compatibile con una porocheratosi anche se non si evidenzia la lamella cornoide. Non mi hanno dato cure, a parte il cortisone che io temo molto. Ho visto altri dermatologi ma sono sempre allo stesso punto. Farò un'altra biopsia. Potete darmi qualche consiglio? Le lesioni, circolari, non prudono mai. Attendo con ansia un vostro riscontro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Alessandra, la descrizione delle macchie e la sede di comparsa corrisonde con la diagnosi di Porocheratosi di Mibelli. Si tratta di un disturbo focale di crescita dell'epidermide a causa ancora poco chiara ma molto simile alle Cheratosi Attiniche. Il cortisone peggiora la situazione. Un risultato positivo si ottiene sottoponendosi a più sedute di Terapia Fotodinamica, come comunicato da differenti autori ai congressi in tema.
Un caro saluto DermaClub L'Esperto Risponde

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.