Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Epitelioma basocellulare superficiale

Recommended Posts

Dopo l'asportazione chirurgica di un epitelioma basocellulare superficiale, costituito da lesione bianco-grigiastra a margini sfumati di 0,5x0,5 cm come da esame istologico, a 15 giorni dall'intervento -12 di medicazione la cute si presenta come da immagini allegate. Il prurito nella zona della ferita è molto forte, tenuto conto anche dell'abbondante sudorazione dovuta al clima praticamente estivo. È corretto applicare una volta al giorno l'unguento ai peg e coprire con garza sterile, dopo aver usato la base lavante eudermica o è meglio disinfettare con betadine ? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, la medicazione postchirurgica che raccomandiamo è fatta con l'applicazione di Unguento ai PEG sulla ferita, e copertura con garza di cotone. Non importa che la garza sia sterile dato che la cute non lo è , l'importante è che sia di cotone perchè la ferita chirurgica o l'esito di essa deve "respirare" altrimenti si corre il rischio d'infezione. Oggi molti farmacisti consegnano garze di Tessuto Non Tessuto TNT anche se si chiede garza di cotone.

Occorre stare attenti. Il TNT non è adatto per le medicazioni cutanee. Al cambio della medicazione occorre detergere la parte con un disinfettante all'ammonio quaternario , tipo Disintyl. Mai usare iodio povidone ( Betadine) : non è tollerato dalla cute.

Nella sezione CuraCutis è presente un articolo sui principi di medicazione.

Un caro saluto DermaClub L'Esperto Risponde

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.