Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

morbo di bowen -terapia fotodinamica

Recommended Posts

nel 2001 mi hanno diagnosticato morbo di bowen in zona perianale.

dopo eliminazione chirurgica nel 2001-2004-2006 di recidive sempre in locu,ho fatto terapia fotodinamica ,in verita' con poco successo.Ora prima di provare un'altro intervento mi hanno consigliato di rifare trattamento con terapia fotodinamica.

Fino ad ora l'ho fatta all'istituto Humanitas di milano.Vorrei sapere se e' una terapia che funziona veramente e se possibile,un centro attrezzato per terapia fotodinamica piu' vicino alla mia residenza che e' Parma.

RingraziandoVi anticipatamente spero di ricevere una Vostra risposta

Gentile Stefano, il Morbo di Bowen, soprattutto in sede perianale, e' di difficile trattamento perche' si tratta di una zona ricca di ghiandole . La chirurgia e' seguita da recidive e genera cicatrici, anche la PDT e' seguita da recidive ma almeno non lascia cicatrici e pertanto, con piu' sedute, si può controllare l'evoluzione del tumore. Per fare un buon trattamento fotodinamico occorre però avere una macchina molto potente che neanche Humanitas possiede ma che hanno alcuni dermatologi italiani.
Un caro saluto DermaClub L'Esperto Risponde

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.