Jump to content
Robi

Acne da sciarpa

Recommended Posts

Buongiorno dott.re, vorrei capire se è possibile che la sciarpa di cashmere possa causare acne. Mi è successo questo. All'improvviso sul viso mi sono riempita di sfoghi, un pò sulle guance ma soprattutto sulla zona mento. La cosa strana però è la pelle la sentivo come se mi bruciasse, molto irritata. Una sera però della scorsa settimana mi sono resa conto che la pelle iniziava a infiammarsi quando usavo la sciarpa. Tenga conto che queste sere di inverno io ho usato sempre la sciarpa di cashmere perché delicata, sul corpo invece non riesco proprio a usare la lana, non la sopporto. Comunque fatto sta che ho smesso di usare la sciarpa è già dal giorno dopo la pelle ha iniziato a stare meglio e ora nell'arco di una settimana e mezzo praticamente i brufoli sono andati via quasi del tutto. Ho usato crema 2s. Mi può dire se è possibile che la sciarpa mi abbia scatenato tutto questo o è solo una coincidenza? Grazie

Gentile Robi,  l' Acne da sciarpa è una entità nota così come quella da cinturino sottomento del casco. E' vero che prima la usavi e non avevi reazione ma è anche vero che in primavera la pelle diviene estremamente sensibile e l'Acne compare anche spontaneamente. Via sciarpe, colletti alti o altre che sfrega la pelle. Pensa che anche i capelli di una frangetta possono causare Acne. Un caro saluto MMxDC.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Buonasera dott.re, con il viso va decisamente meglio, credo che il problema questa volta è stata proprio la sciarpa. Vorrei comunque chiederle, visto che in questo periodo in cui mi erano comparsi questi sfoghi, mi era stato consigliato di ricorrere alla terapia a base di vitamina A per risolvere definitivamente il problema; vorrei sapere cosa ne pensate voi rispetto a questo trattamento. Io non sono orientata a farlo, però vorrei comunque capire di cosa si tratta.

Gentile, quando si parla di Vitamina A per acne si intende l'utilizzo di acido retinoico per via orale. Questo farmaco pur efficacie contro l'cne ha molti e gravi effetti collaterali e pertanto non è consigliato da DermaClub. Lo stesso acido retinoico tuttavia si più utilizzare per via topica come nel Micropeeling Combinato senza alcuna tossicità per l'organismo. Quindi fai bene a non accettare questa prescrizione. Un caro saluto MMxDC

Ok, grazie. Al momento stavo seguendo il micropeeling semplice visto che ho avuto la pella irritata ma da questa settimana posso anche iniziare con quello combinato. Una domanda per quanto riguarda le macchie rosse post acne..il sole peggiora la situazione? Bisogna stare attenti? Da premettere che io evito di espormi al sole per abbronzarmi però cmq il sole si prende lo stesso.

Gentile, le macchie rosse post acne migliorano molto durante l'estate e tendono a sparire. L'importante è non applicar creme solari e non scottarsi. Puoi utilizzare Argillina Sole per protezione solare se devi stare esposta direttamente al sole. Un caro saluto MMxDC