Jump to content
LORY

Orticaria cronica ed endometriosi

Messaggi raccomandati

Salve,

soffro di orticaria cronica da nove anni, ho usato negli anni vari tipi di antistaminici e per diversi anni ho usato la cinnarizina con discreto beneficio. Poi per due anni la sintomatologia è migliorata.

Un anno fa la mia orticaria è tornata ed anche in forma aggressiva, l'orticaria si manifesta appena il mio corpo sente caldo, quando mi trovo in situazioni di sbalzi di temperatura l'orticaria è accompagnata da vampate di calore al volto e sensazione di calore eccessiva anche al collo.

L'orticaria si manifesta inoltre per sfregamento e pressione determinando una cute dermografica, l'orticaria si presenta anche tutte le volte che la mia pelle è vicina a sostanze irritanti come polline, polvere, lana e fibre tessili sintetiche.

Ho eliminato tutti i tensioattivi aggressivi e uso solo biancheria di cotone ma la cute resta dermografica e iper reattiva e se il corpo inizia ad avvertire caldo parte subito una reazione di orticaria invalidante e fortissima tanto da rendere impossibile qualsiasi tipo di sforzo fisico anche lieve.

Il ritorno della sintomatologia è coinciso con una diagnosi di Endometriosi che mi è stata refertata. Sono in terapia  da nove mesi con Dienogest in continuo e non posso interrompere in alcuna maniera tale terapia indispensabile per tenere a bada l'Endometriosi, purtroppo capita che debba fare a volte anche uso di antidolorifici medio-forti a causa degli invalidanti dolori da endometriosi. 

Posso anche io utilizzare la Flunarizina per combattere la mia orticaria? se la flunarizina è controindicata con la mia terapia per endometriosi, che cosa posso fare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, puoi usare il farmaco per endometriosi ma non puoi assolutamante usare un FANS o Paracetamolo per i dolori altrimenti l'Orticaria non avrà mai fine. Senti il tuo medico per la sostituzione dell'antidolorifico con uno di tipo oppioide e leggi l'elenco dei farmaci vietati sul sito. Fatto questo potrai iniziar la cura con Flunarizina che altrimenti non ha senso. Un caro saluto MMxDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, puoi usare il farmaco per endometriosi ma non puoi assolutamante usare un FANS o Paracetamolo per i dolori altrimenti l'Orticaria non avrà mai fine. Senti il tuo medico per la sostituzione dell'antidolorifico con uno di tipo oppioide e leggi l'elenco dei farmaci vietati sul sito. Fatto questo potrai iniziar la cura con Flunarizina che altrimenti non ha senso. Un caro saluto MMxDC

grazie per la celere risposta, quando dite che non posso usare il paracetamolo e i FANS immagino intendiate che essi sono vietati solo durante la terapia con flunarizina, giusto?

oppure intendete che sono questi farmaci a causare l'orticaria e quindi non vanno più usati? perché essendo il paracetamolo anche un antipiretico è inverosimile pensare di non usarlo più così come i comuni FANS. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, sono i FANS e Paracetamolo che causano Orticaria e quindi non si devono assumere mai. Paracetamolo poi è un farmaco senza senso perchè abbassare la febbre non ha senso quindi se ne può fare a mento tutta la vita. Un caro saluto MMxDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti