Jump to content
valematteu

Rosacea papulo pustolosa eritrosica

Recommended Posts

Gentilissimi,

Soffro di rosacea papulo pustolosa da diversi anni, ho seguito varie terapie topiche e sistemiche.

In seguito ad una recidiva, lo scorso mese mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha prescritto un antibitotico ed efacti che avevo già usato in passato poi la protezione solare sensifine AR 50.

Non ho preso l'antibiotico e sto temporeggiando circa l'uso di efacti viste le recidive.

Sto usando la protezione solare e la notte una crema all'ossido di zinco.

Due anni fa ho fatto il programma recaller per il quale risulto intollerante alle proteine del latte e al nichel e da allora sto seguendo la dieta del programma.

Vi chiedo gentilmente di consigliarmi una direzione possibile da inteprendere per tenere sotto controllo la rosacea e non incorrere alle recidive che ogni volta lasciano segni di eritrosi.

E se fosse possibile in parte schiarire le zone colpite.

Grazie, buona serata.

Gentile, la Rosacea papulopustolosa si cura applicando la sera Crema 2 S, poca e molto massaggio, evitando al mattino di applicare crema solare. Quando si è in esposizione solare la fotoprotezione va fatta con Argillina Sole  ( vedi sul sito most-tc.com) negli altri giorni puoi applicare la mattino dopo il lavaggio MOST Crema Lenitiva oppure la stessa Argillina Sole. Un caro saluto MMxDC

Gentile, la Rosacea papulopustolosa si cura applicando la sera Crema 2 S, poca e molto massaggio, evitando al mattino di applicare crema solare. Quando si è in esposizione solare la fotoprotezione va fatta con Argillina Sole  ( vedi sul sito most-tc.com) negli altri giorni puoi applicare la mattino dopo il lavaggio MOST Crema Lenitiva oppure la stessa Argillina Sole. Un caro saluto MMxDC

La ringrazio molto dei consigli.

In questo momento per la detersione sto usando il sapone di marsiglia naturale, volevo chiederle se posso continuare o devo lavare il viso con altri prodotti.

Le creme che mi ha consigliato devo stenderle su tutto il viso oppure solo sulle parti interessate dalla rosacea?

Mi accorgo che dopo la fase acuta in cui sono infiammata e ci sono papule e pustole permane l'eritrosi cronica nelle zone, ci sono possibili trattamenti che potrei fare per schiarire le parti del viso danneggiate?

Mi scuso per le tante domande, le auguro buona serata.

Gentile , il sapone di marsiglia  è proprio sconsigliato perchè troppo alcalino , usa Base Lavante Eudermica un non schiumogeno delicato. Crema 2 S si applica solo sull'area di rosacea mentre Creme Lenitiva può essere estesa a tutto il volto. Quando la fase papulopustolosa è terminata si può agire sulla componente eritematosa con il Needling motorizzato o verticale. ( vedi sul sito ) Un caro saluto MMxDC

Buonasera Dottore,

Ho iniziato la cura che mi ha consigliato, avrei però bisogno di alcuni suggerimenti: quando nelle prime ore del mattino metto crema lenitiva, posso, quando il sole è più caldo mettere argilina sole senza aver deterso il viso? non sempre ne ho la possibilità.

Posso usare più volte durante la giornata crema lenitiva?

Grazie.

Buongiorno dottore.

Ho seguito il suo consiglio,sto usando sul viso crema 2s la sera e durante il giorno argillina sole ma mi accorgo che avendo la pelle secca mi si formano delle screpolature e l'effetto non risulta omogeneo per cui nel viso ho delle zone tendenti al bianco sulle quali risulta evidente la screpolatura, mi chiedevo se ci fosse una base da poter usare che rendesse la pelle del mio viso leggermente più idratata e che  migliorasse l'effetto visivo di argillina.

La ringrazio.

Gentile dottore, buongiorno.

Torno a scriverle dopo tanti mesi, ho seguito la cura prescrittami e devo dire che mi sono trovata benissimo, l'acne è scomparsa, rimane un lieve rossore che copro benissimo con argillina sole.

Dal mese di maggio uso crema 2s , mi chiedevo se sospenderla e se fosse anche il momento di sostituire argillina sole con crema lenitiva.Qualche mese fa ero tornata a scrivere perchè a causa della secchezza della pelle e mi aveva consigliato unguento emollinte estremo da applicare prima di argillina sole, da allora è andato tutto bene solo trovo un pò pensante questo tipo di crema sul mio viso.

Poco fa sono tornata sul sito e ho notato che c'è un'altra crema dal nome simile: crema emollinte, è possibile provare questa da applicare prima di argillina sole?

Grazie!

Gentile, che ha tendenza all' Acne  rischia di avere Acne utilizzando creme , è per questo che suggerisco sempre di utilizzare Unguento ( che non penetra nei follicoli) al posto di creme ( che penetrano nei follicoli). Fanno eccezione le creme come Crema 2 S che fa desquamare o Crema Lenitiva che ha polveri minerali all'interno di dimensione non penetrabili nei follicoli. Ora penso tu possa sospendere Crema 2 S ed utilizzare al mattino una punto di Crema Lenitiva come proteggente/astringente. Se la pelle si fa secca puoi applicare una punta di Unguento Emolliente Estremo alla sera , diluendo l'unguento con qualche goccia d'acqua per renderlo più scorrevole. Un caro saluto Prof. M. Monti