Jump to content
Hair76

Dermatite seborroica e follicolite

Recommended Posts

Buonasera, in questi ultimi 3 anni sto avendo moltissimi problemi di capelli.
Ho 40anni, da quando ne avevo 20 lotto con una fastidiosa dermatite seborroica al cuoio capelluto che ho curato con qualsiasi cosa (Nizoral, triatop, aluseb, squanorm, olio di mandorle ecc ecc).
Quando la dermatite va in regressione i capelli migliorano tantissimo, ma purtroppo questa magia dura poco.
Adesso in questi ultimi anni si è aggiunta una follicolite, con brufoli dolorosi che periodicamente tratto con Dalacin-T come consigliato dal dermatologo.
I capelli sono peggiorati tantissimo, con caduta accentuata ed un diradamento ormai ben visibile.
Ho prurito e tricodinia.
La scorsa settimana ho provato glicosal lozione ed ho avuto 2 giorni dopo una desquamazione incredibile, uno strato di pelle morta, il cuoio capelluto adesso sembra "respirare" finalmente!
è consigliabile continuare con l'applicazione 2 volte a settimana abbandonando tutto il resto che comunque non era utile?

GRAZIE!

Gentile, premesso che non c'èancora la cura specifica per DS al capillizio , l'uso di Glicosal lozione due sere alla settimana e di Dermictiol shampoo per lavare i capelli senza  mai massaggiare lo shampoo sulla testa è un buon trattamento che spesso da successo definitivo. Tutto quello che hai citato invece non è utile per trattare la DS al capillizio anzi forse peggiora la situazione. Un caro saluto MMxDC

Dottore, le chiedo cortesemente qualche altra informazione preziosa in ambito dermatite: come sapone è preferibile Marsiglia o Aleppo? Per idratare cuoio capelluto dopo rasatura è indicato olio di mandorle dolci? E infine, come deodorante efficace ma non aggressivo per le ascelle cosa consiglia (in particolare nel periodo caldo le emanazioni risultano invadenti). Grazie mille!

il sapone di Marsiglia o Aleppo sono la stessa cosa ed entrambi non idonei per la pelle ( pH 9/10)  ma validi per il bucato. L'olio di mandorle applicato in testa è deleterio , crea follicoliti e il cuoio capelluto non ha bisogno di " idratazione " ha bisogno di no essere seccato da shapoo inidonei. Per il sudore e odore ascellare basta applicare la mattino Gel Astringente dopo il lavaggio.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Come shampoo uso il Dermictiol, ma mi chiedevo se per lenire la cute dopo la rasatura a zero con tagliacapelli/regolabarba (testa e viso) ci fosse qualcosa di adatto, escludendo olio di mandorle. Quanto ai saponi, per viso e corpo, escludendo Marsiglia e Aleppo, cosa consiglia? Grazie ancora!