Jump to content
Luca_91

Dermatite atopica / rebound da cortisone

Recommended Posts

Salve, sono Luca, 25 anni e da circa 4 anni sono affetto da DA. Per tenere a bada i sintomi da due anni faccio uso di Mundoson crema 1mg, ormai quotidiano, anche sul viso.

Da due settimane circa ho interrotto e ora sto subendo gli effetti del rebound. Ho già preso appuntamento presso Vostro studio lunedì 3 settembre, ma intanto volevo sapere come gestire i sintomi fino a quel giorno.

Al momento le condizioni sono queste: cute secca e fessurata su viso e capelli, con croste gialline (anche dentro le orecchie) . La fase essudante sembra momentaneamente passata. La faccia gonfia anche se gli ultimi giorni è migliorata. Collo, interno gomito e ginocchia arrossati. Zona pube e glutei arrssati e irritati.

A livello generale si accompagna sensazione di debolezza, difficoltà di concentrazione, momentanei cali bruschi di pressione e insonnia totale, anche in assenza di prurito, è come se quando sto per addormentarmi mi sento scuotere e mi risveglio .

Ad oggi non mi lavo né ungo e cerco di stare al sole (posso già?) oggi sono riuscito a reperire il permanganato e ho ordinato le creme peg, lenitiva ed emolliente estremo.

Come procedo? Come effettuo il lavaggio a secco dentro le orecchie? Ha consigli su come contrastare l'insonnia? Possono esserci effetti collaterali gravi a questa interruzione dopo così tanto tempo di cortisone?

Allego foto, Grazie mille in anticipo

post-12766-0-93510900-1535449466_thumb.jpg

post-12766-0-20580000-1535449510_thumb.jpg

post-12766-0-50858800-1535449544_thumb.jpg

post-12766-0-50620800-1535449859_thumb.jpg

post-12766-0-60649200-1535449894_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, per adesso devi solo utilizzare PEG Unguento la sera poco e molto massaggio e lavaggio a secco al mattino con soluzione di Permanganato di Potassio. Puoi esporti al sole gradualmente e puoi assumere una benzodiazepina ipnogena  ( es . EN 1 mg 1 cp la sera)  per riprendere il sonno, in attesa della vista dermatologica. Un caro saluto MMxDC

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 28/8/2018 Alle 11:52, Luca_91 ha scritto:

Salve, sono Luca, 25 anni e da circa 4 anni sono affetto da DA. Per tenere a bada i sintomi da due anni faccio uso di Mundoson crema 1mg, ormai quotidiano, anche sul viso.

Da due settimane circa ho interrotto e ora sto subendo gli effetti del rebound. Ho già preso appuntamento presso Vostro studio lunedì 3 settembre, ma intanto volevo sapere come gestire i sintomi fino a quel giorno.

Al momento le condizioni sono queste: cute secca e fessurata su viso e capelli, con croste gialline (anche dentro le orecchie) . La fase essudante sembra momentaneamente passata. La faccia gonfia anche se gli ultimi giorni è migliorata. Collo, interno gomito e ginocchia arrossati. Zona pube e glutei arrssati e irritati.

A livello generale si accompagna sensazione di debolezza, difficoltà di concentrazione, momentanei cali bruschi di pressione e insonnia totale, anche in assenza di prurito, è come se quando sto per addormentarmi mi sento scuotere e mi risveglio .

Ad oggi non mi lavo né ungo e cerco di stare al sole (posso già?) oggi sono riuscito a reperire il permanganato e ho ordinato le creme peg, lenitiva ed emolliente estremo.

Come procedo? Come effettuo il lavaggio a secco dentro le orecchie? Ha consigli su come contrastare l'insonnia? Possono esserci effetti collaterali gravi a questa interruzione dopo così tanto tempo di cortisone?

Allego foto, Grazie mille in anticipo

post-12766-0-93510900-1535449466_thumb.jpg

post-12766-0-20580000-1535449510_thumb.jpg

post-12766-0-50858800-1535449544_thumb.jpg

post-12766-0-50620800-1535449859_thumb.jpg

post-12766-0-60649200-1535449894_thumb.jpg

Buongiorno, ho lo stesso problema di questo ragazzo e non sono stata in grado di mettermi in contatto con voi per fissare un appuntamento. Cosa devo fare? Ringrazio in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.