Jump to content
beaciampi94

Eczema disidrosico anche alle unghie??!

Recommended Posts

Salve da circa un anno mi si è sviluppato quello che può sembrare un eczema disidrosico principalmente per 6 mesi solo all’anulare della mano sinistra per poi piano piano diradarsi un po’ a tutte le dita e all’interno del palmo della mano sinistra. Dopo molte creme e 3 dermatologi alla fine mi anno consigliato diprosalic unguento e gentalin beta a vita. Il problema è che il famoso anulare sinistro è peggiorato e le bollicine sono andate migrando verso la cuticola, dopo averla raggiunta essa si è ritirata e mi ha portato alla “disidrosi” dell’unghia stessa che si è staccata su tutti i lati tranne che alla matrice lasciandomi quella che sembra un’unghia punterellata orribile alla vista. Sono disperata perché il mio lavoro consiste proprio nella cura delle unghie (onicotecnica) e questo mi demoralizza molto. Vi prego di aiutarmi sono disperata!! Spero che le altre bollicine non raggiungano tutte le mie unghie post-18970-0-38932800-1541352952_thumb.jpegpost-18970-0-71043500-1541353019_thumb.jpegpost-18970-0-21445700-1541353362_thumb.pngpost-18970-0-29741000-1541353388_thumb.png

Inviato Oggi, 11:25 PM

Gentile, si la Disidrosi , come la Dermatite Atopica e la Psoriasi, può  colpire le cellule della matrice ungueale causando una varietà di danni alla lamina ungueale tra cui pitting ( puntini depressi )  come nelle immagini , onicolisi ( sfaldamento ) e persino perdita temporanea della lamina. La cura è difficile ma certo l'uso del cortisone ha peggiorato la situazione e spero che tu non lo usi ancora. Il da farsi, se non stai usando cortisone altrimenti ci dobbiamo risentire, è: non bagnare e lavare le mani utilizzando guanti di nitrile a protezione, anche per lavarsi o fare lo shampoo. Utilizzare per la igienizzazione delle mani  la soluzione di Permanganato di Potassio a " secco " come spiegato sul sito sezione Terapia Topica, non fare manicure alle cuticole, applicare la sera Crema 2 S sulle lamine colpite, nei tessuti circostanti e sotto la lamina. Farebbe bene il sole dell'estate ma occorre aspettare.La remissione avviene lentamente ma avviene. Un caro saluto MMxDC

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Dalve dottore da quando mi ha risposto ho ho fatto tutto quello che mi ha scritto sto usando le creme e PEG e 2S e mi sto lavando le mani solo con la soluzione di Permanganato ho fatto anche il test pach risultando mediamente allergica a gli alcoli della lanolina che non ho trovato da punte parti. Dopo un lieve miglioramento dei primi giorni adesso sto peggiorando mi sto riempendo nuovamente di pustole è principalmente su quel dito! Aiutoooo prude da morire!

p.s. Devo togliermi il gel da tutte le unghie secondo lei?

20B40EC1-3C8B-4B17-B43E-D81524A3BF55.jpeg

045E70D9-E868-48BC-9790-2A4DC1AFB736.jpeg

C307EA6D-53C4-4AB0-B3CA-C64DF6179C1B.jpeg