Jump to content
Gabrielo

dermatite, rossore e pelle secca

Messaggi raccomandati

Gentilissimo Professor Monti,

soffro di dermatite al viso, inizialmente limitata solo a rossore della zona a T e trattata una decina di anni fa come couperose/rosacea.
Negli anni si è estesa a mento, ma soprattutto a guance, zigomi e sopracciglia, ed è stato diagnosticato da un altro dermatologo come DS.

Attualmente la situazione presenta tre diverse zone con 2 diversi sintomi: la zona a T presenta poco rossore ma è parecchio soggetta alla formazione di comedoni, mentre il resto del volto (tranne per ora la fronte) si alterna tra rossore, bruciore, secchezza della cute e desquamazione. In particolare la zona degli zigomi è soggetta a rossore uniforme e talvolta a chiazze rosse accompagnati da bruciore e secchezza, mentre la parte coperta da barba presenta spesso prurito, rossore localizzato in zone attorno a gruppi di peli e seguente desquamazione.

Avendo fatto tesoro di quanto ho letto nel tempo in questo preziosissimo forum (per cui La ringrazio) sto procedendo nella seguente maniera da pochi giorni: applico 5 gocce di Glicosal nella zona a T e su zigomi e guance (nelle parti senza barba) alla sera e, quando la pelle è particolarmente secca, applico pochissimo Emolliente Unguento Estremo al mattino. Abbondo un po' con l'Emolliente quando con questo freddo utilizzo la bicicletta per lunghe uscite. Quando il rossore si accentua applico della Crema Lenitiva (Crema 2S mi secca eccessivamente la pelle).
La zona coperta da barba invece è la trovo più ostica da trattare poichè il prurito e il rossore arriva all'improvviso da in minuto all'altro, cerco comunque di applicare una piccola quantità di 2S ove necessario con un decorso purtroppo più lungo, col solito finale di desquamazione. 

La zona trattata con Glicosal/Emolliente al momento risponde bene, sia la parte soggetta a comedoni sia quella soggetta al rossore degli zigomi, anche se il rossore è sempre in agguato sopratutto dopo aver dormito a contatto col guanciale, dopo la doccia o alla presenza di sbalzi termici. La parte sotto la barba invece, come detto, è un po' più complessa. 

Volevo domandare se secondo Lei si tratta di DS e se il trattamento che sto seguendo può essere corretto.

Scusandomi per la lunghezza e la complessità del mio scritto, La ringrazio infinitamente per l'aiuto e il supporto che mette a disposizione.

Cordiali saluti

Gabriele

DSC_1978.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile , dall' immagine non sembra trattarsi di DS ma di Eritrosi del viso, un disturbo a forte componente genetico/famigliare ,con instabilità  dei vasi sanguigni della pelle del volto e conseguente sofferenza cutanea. Quello che stai facendo va nella direzione giusta e se ora i risultati sono ancora scarsi appena arriverà  di nuovo il sole di primavera la pelle si rinforzerà e tutto andrà meglio. Avanti così. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, non sembra DS perchè non c'è sufficiente desquamazione che invece nella DS barba è molto intensa. Sembra più una dermatite irritativa da intolleranza di prodotti topici applicati o da rasatura stessa. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la risposta.

Dopo questo rossore ho avuto una desquamazione, ma è terminata in un paio di giorni. 

Dato che creme topiche non ne uso e la barba la regolo senza rasarla da mesi, potrebbe essere questa irritazione causata da sfregamento con tessuti (es: guanciale, sciarpe, capelli)?

Posso trattare la zona con Glicosal come il resto del viso?

Grazie per la disponibilità,

Cordiali saluti

Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Professore,  La ringrazio molto, l'irritazione della barba al momento è sparita.

Per il rossore dovuto all'eritrosi invece mi viene il dubbio: è preferibile trattare con Glicosal o con Crema Lenitiva?

E per mantenere idratata la parte è meglio utilizzare Unguento Estremo oppure Crema Emolliente?

Grazie infinite per la disponibilità e per l'aiuto.

Cordiali saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, nel tuo caso è meglio se utilizzi adesso Glicosal lozione per stimolare l'eritrosi a ritirarsi , più avanti, quando tornerà il sole , varrà utile Crema Lenitiva. Per idratare meglio Unguento Emolliente anche se ne devi mettere pochissimo e tirarlo molto. Un caro saluto Prof. M. Monti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Professore,

una pelle soggetta ad eritrosi come la mia, trarrebbe beneficio da un esposizione diretta al sole in una giornata, ad esempio, come quella odierna a Milano (sole invernale)? 

Grazie mille come sempre e cordiali saluti

Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Professore,

da qualche giorno in aggiunta all'eritrosi e problemi relativi, sono comparsi delle macchie rosse nel contorno e palpebre di entrambi gli occhi.

Di cosa si potrebbe trattare? Per tamponare sto applicando crema lenitiva, ma non sembra far molto effetto.

La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti

DSC_2019.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se comincia la Dermatite Palpebrale devi sospendere del tutto i lavaggi del viso/ palpebre e anche il bagnare le palpebre durante la doccia o il lavaggio capelli. Lasciando la pelle secca e non mettendo alcuna crema la Dermatite delle Palpebre regredisce da sola. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Prof.

Ma è sconsigliabile anche il lavaggio col permanganato di potassio? Lo utilizzo già per l'eritrosi.

Grazie ancora.

Cordiali saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Professore,

l'arrossamento da eritrosi sta regredendo costantemente in quasi tutto il viso con l'applicazione della Crema Lenitiva e lavaggi con permanganato, tranne in piccole zone sugli zigomi dove la cute è parecchio sensibile e si irrita soprattutto appoggiando il viso sul cuscino durante la notte. 

Volevo domandarLe se in tali zone di irritazione permanente posso applicare il prodotto "PEG Unguento" per avere una remissione più incisiva oppure se è un prodotto dedicato ad altro.

Grazie infinite.

Cordiali saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peg Unguento è fondamentalmente un cicatrizzante tuttavia ha dimostrato di poter sfiammare la Dermatite Atopica sopratutto quando è in fase eritematosa quindi puoi provare questo prodotto purchè  tu ne mette pochissimo  e solo la sera. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Professore,

come anticipato ho provato ad applicare PEG Ungento sul viso con eritrosi, di seguito riporto testimonianza.

L'ho applicato pochissimo una sera dopo aver lavato il viso a secco con permanganato di potassio. Al mattino e durante il giorno la situazione era molto buona, ma la sera all'esecuzione del solito lavaggio con dischetto inumidito con soluzione di permanganato, ho notato una maggior quantità di pelle morta distaccata (e fin qui tutto come da aspettative) però successivamente si è ripresentato un rossore molto più intenso.

Ho deciso al momento di ritornare all'uso di Crema Lenitiva, almeno fino a quando il rossore sarà rientrato.

Grazie e cordiali saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, puoi anche insistere con PEG Unguento alla sera ma devi fare attenzione a non usare un dischetto da strucco per ila pulizia serale con soluzione di Permanganato  ma un telo di cotone ( fazzoletto) bagnato e poi strizzato e passato delicatamente sul volto altrimenti provochi eritema da sfregamento visto che la pelle è ancora instabile.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti