Jump to content
Gianluca13

Voglio smettere di applicare cortisone sulla mia dermatite seborroica (in faccia)

Recommended Posts

Ho 19 anni e da ormai 4 anni ho la psoriasi in testa ma con il tempo mi si è allargata anche in faccia sotto forma di dermatite seborroica e la tratto con una crema al cortisone. Ho provato a darmi la crema 2S (sapendo che la crema al cortisone alla lunga mi farà peggio che meglio) ma dopo una settimana è peggiorata in faccia e quindi da quel momento la ritratto con cortisone secondo me ormai la mia pelle facciale ne è dipendente.. e per questo motivo mi vorrei disintossicare ma ho una paura tremenda a smettere di darmi  il cortisone perché ho letto che mi peggiorerà e io essendo un ragazzo di 19 mi vergogno al fatto di andare in giro con la faccia tutta rossa.. capitemi... c’è un modo per rendere questo periodo di disintossicazione il meno “traumatizzante” possibile? Ho letto degli impacchi al permanganato di potassio mi potete dare più informazioni su questo prodotto ,come si usa , dove si trova e se funziona? Mia mamma ha letto che è pericoloso e che c’è il rischio che mi “bruci” la pelle essendo un prodotto forte.. e se possibile se ci sono altri metodi per alleviare il periodo di astinenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, come hai sperimentato da solo quando si sospende il cortisone  dopo una settimana la dermatite (psoriasi o seborroica) peggiora e in quel momento anche una buona crema non funziona e non si può mettere. Purtroppo nel periodo di disintossicazione la pelle non tollera alcun prodotto e questo tempo può durare più di un mese. Del resto continuando con cortisone, oltre ai danni della pelle e generali, arriverai ad un momento che la Psoriasi si diffonderà a tutto il corpo e sarai costretto a smettere con il cortisone. Tanto vale farlo subito. Il Permanganato di Potassio è l'unico presidio che aiuta in questo periodo di crisi. Non è vero che è pericoloso o che brucia. Vedi su dermaclub.it nella sezione Terapia Topica come s prepara e come si usa  ma avrai bisogno della ricetta che ti potrà fare il tu medico.  Quindi sospendi subito il cortisone in modo da limitare i danno fatti. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

E nel momento di “crisi” posso usare argillina della most per coprire il rossore? ( Altrimenti mostrarmi in pubblico sarebbe un problema per me che ho 19 anni..) e mi potrebbe lasciare il link delle informazioni sul pemanganato di potassio non lo trovo.. grazie mille in anticipo gentilissimo dottor Monti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La DS la ho anche in altri punti del corpo anche se in dimensioni molto più piccole come ad esempio sul gomito e nella parte alta della schiena in questi punti non ho mai dato cortisone e da un po’ di giorni ci metto crema 2S però ho avuto pochi benefici ovvero non mi sembra stia migliorando volevo chiedere gentilmente il perché di questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.