Jump to content
Gianluca13

Voglio smettere di applicare cortisone sulla mia dermatite seborroica (in faccia)

Messaggi raccomandati

Ho 19 anni e da ormai 4 anni ho la psoriasi in testa ma con il tempo mi si è allargata anche in faccia sotto forma di dermatite seborroica e la tratto con una crema al cortisone. Ho provato a darmi la crema 2S (sapendo che la crema al cortisone alla lunga mi farà peggio che meglio) ma dopo una settimana è peggiorata in faccia e quindi da quel momento la ritratto con cortisone secondo me ormai la mia pelle facciale ne è dipendente.. e per questo motivo mi vorrei disintossicare ma ho una paura tremenda a smettere di darmi  il cortisone perché ho letto che mi peggiorerà e io essendo un ragazzo di 19 mi vergogno al fatto di andare in giro con la faccia tutta rossa.. capitemi... c’è un modo per rendere questo periodo di disintossicazione il meno “traumatizzante” possibile? Ho letto degli impacchi al permanganato di potassio mi potete dare più informazioni su questo prodotto ,come si usa , dove si trova e se funziona? Mia mamma ha letto che è pericoloso e che c’è il rischio che mi “bruci” la pelle essendo un prodotto forte.. e se possibile se ci sono altri metodi per alleviare il periodo di astinenza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, come hai sperimentato da solo quando si sospende il cortisone  dopo una settimana la dermatite (psoriasi o seborroica) peggiora e in quel momento anche una buona crema non funziona e non si può mettere. Purtroppo nel periodo di disintossicazione la pelle non tollera alcun prodotto e questo tempo può durare più di un mese. Del resto continuando con cortisone, oltre ai danni della pelle e generali, arriverai ad un momento che la Psoriasi si diffonderà a tutto il corpo e sarai costretto a smettere con il cortisone. Tanto vale farlo subito. Il Permanganato di Potassio è l'unico presidio che aiuta in questo periodo di crisi. Non è vero che è pericoloso o che brucia. Vedi su dermaclub.it nella sezione Terapia Topica come s prepara e come si usa  ma avrai bisogno della ricetta che ti potrà fare il tu medico.  Quindi sospendi subito il cortisone in modo da limitare i danno fatti. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dottore della risposta

volevo chiedere anche in che maniera si capisce alla fine del mese o più.. che la mia disintossicazione è completata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si capisce dal fatto che inizia a tollerare e trarre benefico dall'applicazione di Crema 2 S e se non è così si rimanda di settimana in settimana l'applicazione  fino a che la pelle non tollera il nuovo prodotto . A quel punto la crisi di cortisone è terminata.  Un caro saluto Prof. . Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E nel momento di “crisi” posso usare argillina della most per coprire il rossore? ( Altrimenti mostrarmi in pubblico sarebbe un problema per me che ho 19 anni..) e mi potrebbe lasciare il link delle informazioni sul pemanganato di potassio non lo trovo.. grazie mille in anticipo gentilissimo dottor Monti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dottor Monti 

e per finire per il pemanganato di potassio mi faccio dare la ricetta dal dottore e poi lo trovo facilmente in una qualsiasi farmacia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Permanganato di potassio soluzione è un disinfettante astringente che ha azione anti prurito utilissimo per detergere e  igienizzare la pelle senza irritarla come fanno i detergenti. Vai nelle farmaci più grandi che hanno il laboratorio di preparazioni galeniche. Un caro saluto Prof. M. MOnti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a detergere il volto con miele mischiato ad acqua bollita con discreti risultati in attesa di comprare il pemanganato di potassio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La DS la ho anche in altri punti del corpo anche se in dimensioni molto più piccole come ad esempio sul gomito e nella parte alta della schiena in questi punti non ho mai dato cortisone e da un po’ di giorni ci metto crema 2S però ho avuto pochi benefici ovvero non mi sembra stia migliorando volevo chiedere gentilmente il perché di questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti