Jump to content
Alessandra mamma

Dermatite atopica dopo impetigine

Recommended Posts

Gentile Dottore

mio figlio di 5 anni ha avuto due episodi di impetigine nel giro di 2 mesi il primo risolto completamente il secondo risolto ma con comparsa di eczema in viso mai risolto. Gli episodi sono stati curati entrambi con bactroban crema e il secondo anche con augmentin dopo tre giorni nel secondo episodio era praticamente guarito quando inspiegabilmente la pelle ha iniziato a essudare di nuovo arrossare e squamarsi ripetutamente. Dopo visita dermatologica ha fatto un ciclo di bentelan di 5gg 1mg poi 5gg 0,5mg poi 10gg 0,5mg a giorni alterni. Era guarito completamente ma quando abbiamo iniziato la fase a giorni alterni ha iniziato a peggiorare fino adesso fase in cui ha sia croste che pelle arrossata e secca sia sul viso che sul collo che su una palpebra. Fino al primo episodio di impetigine ha sempre avuto una pelle perfetta non riusciamo a uscirne. Insieme alla cura di bentelan mi avevano prescritto linimento oleo calcareo che usiamo attualmente come unica cura. Per lenire il prurito gli diamo zirtec mattino e sera 5 e 8 gocce. Ci hanno prescritto anche reuterin 5 gocce da prendere alla sera. Abbiamo provato altre creme solo in alcuni punti ma gli provocano essudato o comunque rossore. Secondo Lei la dermatite atopica puó presentarsi così improvvisamente? Secondo Lei è dermatite atopica? Il bambino si innervosisce molto quando parliamo del suo viso è un forte disagio per lui. Allego due foto. Attendo consigli grazie.

Alessandra

32BAF259-B000-411D-80C6-51CA6861E34C.jpeg

88258272-292C-4EAD-8E9F-1FC9F2CB76FF.jpeg

Gentile, si tratta di una crisi di Dermatite Atopica al volto collo. Peccato per  la cura con antibiotico e sopratutto cortisone che non erano indicate. Il da farsi è : sospendere assolutamente di lavare o solo bagnare la pelle infiammata, applicare la sera una punto di PEG Unguento e massaggiarla bene, appena la pelle si è schiarita e non essuda più poi passare ad applicare sempre la sera Crema Lenitiva. Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio per la celere risposta. Mi scusi ma l’unguento non si usa se c’è essudato? Lui adesso ha la pelle molto secca e rossa nella zona della guancia destra in alto e nella zona in basso desquamata con croste. La guancia sinistra idem ma tutto in modo minore: meno rosso meno secco e solo desquamato. Il collo a destra è rosso è lievemente desquamato mentre a sinistra più rosso e più desquamato. Quindi è tutto asciutto per capirci. Inoltre devo utilizzare le metodiche descritte per la detersione quindi permanganato di potassio? Grazie mille.

Gentile, la pelle secca è il presupposto per la guarigione e ora vedo che la pelle si sta schiarendo bene. Continua ancora con PEG la sera  e lavaggio solo a secco con soluzione di Permanganato. Appena spento il residui di arrossamento ancora  presente puoi sospendere PEG Unguento e applicare sempre la sera una punta di Dermictiol crema sempre con lavaggio a secco. Un caro saluto Prof. M.Monti

Grazie Dottore migliora di giorno in giorno ma lamenta prurito quando la pelle è secca invece appena mettiamo unguento ai peg si sente meglio. Possiamo applicarlo magari anche al mattino e a metà giornata? Ieri Le confesso che lo abbiamo applicato al mattino.

Grazie.

95E66E7D-D35A-423D-9483-4D1B839B13E9.jpeg

Dottore La aggiorno. Sta migliorando tantissimo. Lascio le foto come testimonianza. Devo dire che prima di iniziare con il peg unguento abbiamo fatto anche un ciclo di 6 giorni di Zitromax perchè il mio pediatra voleva togliersi il dubbio che ci fosse ancora uno streptococco. E ora stiamo prendendo vitamine per rinforzare. Ma il peg unguento applicato come ci ha consigliato Lei solo alla sera ci ha aiutato tantissimo. Grazie. Siamo molto contenti.

94E526F2-1F52-4946-99B6-6F97841A097F.jpeg

83A4CFFE-F811-40BE-BC97-D7BF6E7F5C5B.jpeg

Io voglio lasciare la mia testimonianza di guarigione. Con pazienza e costanza mio figlio è completamente guarito. E’ chiaro che è meglio continuare a non lavare la parte soggetta ma ha una pelle liscissima adesso. Ho provato crema lenitiva per una sera ma sono tornata ai peg. Penso la riproveró tra qualche giorno. Grazie ancora dottore Le siamo veramente riconoscenti.

5F1FFE5B-528D-474B-9B8F-5CEA976D3354.jpeg

Dottore data la storia clinica del bimbo se volessi iscriverlo a un corso di nuoto in piscina secondo Lei sarebbe sconsigliato? Per adesso non stiamo ancora usando acqua sul viso. Magari da settembre prossimo? O è meglio fare altri tipi di sport?

Dottore si sta arrossando nuovamente. Abbiamo sempre usato unguento ai peg la sera forse ieri sera si è leggermente bagnato il viso senza volere. Inoltre ha avuto influenza intestinale e sono tre sere che non prende zirtec. Cosa dobbiamo fare?

Grazie,

Alessandra

348DE1DD-4E1E-4281-9ABF-BC5F678C85BE.jpeg

Buongiorno dottore ho acquistato unguento emolliente estremo e le guance sono molto morbide e lisce. Adesso peró nel collo ha delle parti in rilievo e leggermente arrossate. Con questo unguento restano pressochè identiche. Potrei provare a differenziare? Sulle guance unguento e sul collo peg o crema lenitiva? Attendo un suo consiglio.

Grazie molte, Alessandra

2EEB5578-7CA2-41B4-8516-4C2394BD7286.jpeg

La DA si è spostata al sottomento e collo quindi devi stare attenta che non si lavi/bagni questa parte perchè è l'acqua e l'umidità che fa venie la DA. Applica PEG Unguento nella nuova area infiammata  pochissimo e massaggio. sulle guance ora puoi sospendere tutto.