Jump to content
Arianna1604

Chiazze rosse di dermatite

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni, e da parecchi mesi (da fine agosto 2018 circa) soffro di dermatite in viso.
Premetto che quando mi è spuntata per la prima volta, attorno al naso, mi sono rivolta al mio medico di base, che mi ha consigliato una crema a base di cortisone, Advantan.
La ‘macchia rossa’ è scomparsa, ma poi è tornata. Così io, stupidamente, ho continuato a mettere Advantan, perché inizialmente ignoravo le conseguenze del cortisone. Mi sono messa quindi in lista d’attesa per il dermatologo. Nel frattempo mi è spuntata pure sotto l’occhio e le macchie si sono ingrandite e arrossate tantissimo (non presento squame). Il dermatologo mi ha consigliato di sospendere con il cortisone e mettere la crema Ducray.
È passata una settimana ma è peggiorata di tanto la situazione e ho paura, essendo una ragazza molto ansiosa che non mi passi più.. Con la crema nuova poi il prurito e bruciore aumenta. Mi sono anche informata su internet che esistono molte creme per la dermatite come Triderm, Hydra defence, Ecoval 0,1...
Lei cosa mi consiglia di fare? Le porgo distinti saluti, in attesa di una Sua risposta.
Arianna

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente si trattava di Dermatite Atopica e quindi da non trattare con il cortisone. Quando però la pelle è stata cortisonizzata e si sospende il cortisone si va incontro alla crisi d'astinenza da cortisone con peggioramento della dermatite, peggioramento tanto maggiore se si applica una crema idratante. Quello che devi fare è non applicare alcuna crema e sopratutto non bagnare o lavare o truccare l'area di dermatite. Ci sono le creme apposta per la DA e non sono quelle che hai citato ( Ecoval è cortisone ). Leggi l'articolo sulla DA presente su dermaclub.it che ti da tutti i suggerimenti utili pr uscire dalla DA senza combinare guai. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio