Jump to content
Giorgia.G.

Inizio trattamento Micropeeling e base lavante

Messaggi raccomandati

Buonasera Dott. Monti,

cerco di spiegare in breve la mia situazione. Ho 29 anni, da Giugno scorso ho avuto uno sfogo cutaneo (leggero) dopo aver usato un’acqua alle rose. Il mio medico di base mi diede del flubason crema (1/2 bustina alla sera a giorni alterni per qualche giorno finché è sparito) 

Contemporaneamente ho iniziato un lavoro estivo che mi ha portato a diretto contatto con cloro, polvere e sole. 

Qualche brufolo che compariva lo curavo con pochissimo Flubason e con maschere all’argilla. La situazione però non migliorava anzi iniziava a peggiorare finché sotto pelle mi son riempita di punti bianchi che sembravano peggiorare di giorno e lenire di sera. 

Pensai fosse anche il sole, al mare nulla servirono le creme solari (sotto consiglio del medico presi una protezione 50 viso anallergico è un idratante /ialuset) .

In tutti questi mesi trascorsi la mia pelle non è più quella di prima, periodi alternati di comparsa e scomparsa di qualche acne e punti bianchi sotto pelle.

(ho cambiato casa, lavoro) 

Un’amica mi ha parlato di lei e del suo trattamento con i prodotti Most che ho già acquistato. Vorrei il suo parere per iniziare più tranquillamente e magari prossimamente anche incontrarla. 

Io ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e cortesia. 

766D7282-DB2B-4AB7-9FAB-0B6D0E9C567B.jpeg

465E12BE-E072-4CA0-B6AF-8B5B2C481991.jpeg

82F3C34C-42E5-4D83-B20A-94344563167A.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, ancora una volta va ribadito che il cortisone è il nemico della pelle anche se nella cultura generica di molti medici è ritenuto un rimedio. Usare cortisone significa peggiorare tutto sopratutto se lo si usa in estate sotto il sole. La crema solare poi da il colpo di grazia alla pelle del volto già stressato da cortisone .  Ora però mi serve conoscere cosa è la tua cosmesi giornaliera in modo da poterti dari il consiglio migliore. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Dott.Monti,  ringrazio per la tempestiva risposta;

ovvio è che il cortisone l’ho sempre applicato di sera risciacquando bene prima di espormi. Ho paura di aver sensibilizzato troppo lo strato superficiale, è quella la mia impressione. Considero che possa essere anche il sole ad accentuare il problema (anche in questi primi giorni di sole qui al nord).

Quotidianamete uso una crema idratante la mattina (a volte anche la sera) più una base liquida tipo crema colorata (strato leggero) e polvere colorata sopra. 

Ho sempre utilizzato creme sorbetto/ leggere e non grasse (da sempre le stesse della Garnier), ultimamente utilizzo come idratante, crema viso Neutrogena Hydro boost e da sempre come detergente uso solo saponetta Dove con spugnetta. Sono abbastanza costante nei prodotti, solo in questi ultimi mesi ho provato a variare proprio per i motivi sopracitati. La temperatura dell’ acqua è sempre molto, molto alta, soprattutto sotto la doccia. Esco sempre rossa.

Sono un paio di giorni che utilizzo solo terra colorata (con qualche micro brillantino, non vorrei irritassero) senza idratare con crema. La mia pelle sento che è abbastanza  secca con un po’ di prurito. Avrei l’esigenza di idratarla. 

Ieri sera ho usato per la prima volta base lavante Most  e Glicosal senza riscontrare nessun effetto collaterale. Poco confortante è l’idea che la pelle peggiori prima del miglioramento, vorrei dei risultati immediati. Ho pensato anche di applicare del Flubason per lenire prima di continuare con il  trattamento Most ma aspetto una sua risposta, preziosa. 

Grazie mille

G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, penso che tu non abbia capito la gravità dell'uso del cortisone visto che lo riproponi. Peccato. Per esperienza personale chi non capisce il danno da cortisone finisce per usarlo e arrivare a capire quando è ormai troppo tardi e i danni sono fatti. Ti auguro di capire presto. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Prof. Monti, ringrazio per la sua risposta;

ho da subito compreso che, se anche usato di sera e risciacquato al meglio, il cortisone potesse essere una delle cause scatenanti; pur essendo l’unico mezzo con il quale riuscivo a lenire la pelle. Essendo stata una prescrizione medica non ho da subito dubitato di quest’ultimo e quando le scrivo che “avrei pensato” di riutilizzarlo in questo momento acuto del disturbo è perché ho dei dubbi nonostante le sue ben chiare parole in merito non conoscendo a fondo tempi e mezzi dei trattamenti del cortisone (magari indicato per breve tempo e circoscritto) ho pensato di ri-esporle il quesito anche in relazione ai trattamenti Most dai lei indicati.
Mi spiace aver dato l’idea della poca comprensione e mi spiace che non abbia ricevuto un suo utile consiglio per il mio caso oltre la questione. 
Spero di ricevere una sua risposta e consigli, in merito anche alle indicazioni fornite successivamente.
Un ringraziamento ed un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' semplice  se vuoi rimettere a posto la pelle del volto devi sospendere di applicare creme di qualsiasi tipo, comprese poi quelle solari, eseguire una stimolazione profonda con il Micropeeling la sera e utilizzare solo Unguento Emolliente E stremo al mattino se la pelle diviene troppo secca. Un caro saluto prof.M.Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Prof. Monti,

dopo circa un mese dall’inizio del trattamento posso affermare che noto, a tratti, dei miglioramenti. Pur sapendo che durante i primi mesi avvengono peggioramenti.  Ho notato che la mattina ho la pelle quasi del tutto liscia, dopo qualche ora inizia ad apparire acne sottocutaneo per poi lenire la notte seguente. 

Non capisco il perché e chiedo a lei se è possibile che questa “ciclicità giornaliera” di apparizione e sparizione possa dipendere da intolleranze o allergie. Se è il caso di prenotare una visita da lei. 

Non utilizzo sempre l’unguento estremo la mattina e raramente applico argillina polvere, spesso non applico nulla per tutto il giorno. 

Attendo una sua risposta e nell’attesa, ringrazio. 

Giorgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che una mia impressione è che l’acqua, il contatto con essa, generi il disturbo e non lo allevi. Ma forse è solo una mia idea anche perché nel resto del corpo non ho problemi di nessun tipo durante la doccia ecc ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è certo l'Acne che va e viene ma è la pelle che cambia aspetto durante la giornata con l'esposizione agli agenti atmosferici e con l'attività delle ghiandole sebacee che si attivano appunto di giorno. Certo l'acqua può provocare irritazione e secchezza sopratutto durante il Micropeeling ed è il motivo per cui chi ha pelle molto sensibile si "deterge" con la soluzione di Permanganato di Potassio.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti