Jump to content
SilviaM

cortisone, dermatite periorale e antibiotico

Recommended Posts

Buonasera dottore, sono una ragazza di 21 anni e circa a fine Agosto 2018 iniziarono a comparirmi nella zona "baffetti" alcune piccole macchie rosse, come brufoletti, ma capii subito che non si trattava di normali brufoli, in quanto ho sempre avuto una pelle abbastanza uniforme e senza problemi. 

Iniziai ad applicare Gentalyn (detto dal farmacista) qualche volta a random e sembrava dare buoni risultati, ma poco dopo la situazione ritornava come prima, così decisi di non mettere più nulla. 

La cosa era minima quindi non ci davo nemmeno peso, ma col tempo iniziò a peggiorare. Lì decisi di andare dal medico di base che mi prescrisse una pomata al cortisone e che io ho continuato ad applicare per qualche mesetto fino a venerdì (che stupida!!). Fino a questo venerdì perchè sono andata dalla dermatologa, che mi ha diagnosticato una dermatite periorale.

Mi ha prescritto una pomata antibiotica da applicare per un mese soltanto la sera, dicendomi anche che se non avesse funzionato, finito il mese di crema avrei dovuto prendere un antibiotico per via orale. 

In questi 3 giorni la dermatite è peggiorata, credo per l'astinenza da cortisone? la pomata non sta facendo effetto e ho paura che continui a peggiorare. Ogni giorno mi trovo a contatto con molte persone e la cosa è davvero straziante, sono anche molto demoralizzata. Non so più che fare e volevo sentire anche un suo parere.

Intanto la ringrazio, buona serata.

Gentile, come penso sai la Dermatite Periorale non ha una causa nota e neanche una terapia nota , quello che non va bene è il cortisone che apparentemente da benefici che però si pagano in termini di danno della pelle e dipendenza dal cortisone stesso. Ora penso inizi la crisi d'astinenza da cortisone che non ha cura se non il tempo che passa. Il trattamento con antibiotico topico/sistemico non ha senso perchè non risolve la DP e in compenso induce resistenze batteriche. Secondo l'esperienza maturata da DermaClub il rimedio migliore risulta essere l'applicazione di Crema 2 S alla sera ed evitare di lavare l'area di dermatite. Ora però dovrai attendere che la crisi d'astinenza sia finita altrimenti non puoi tollerare il nuovo trattamento. La crisi finisce quando la dermatite  finisce di peggiorare e comincia a migliorare spontaneamente . Un caro saluto Prof. M. Monti

quindi secondo lei dovrei smettere di applicare la crema antibiotica? ho già ordinato su internet la crema 2 S, posso metterla subito oppure devo aspettare un po'? altra domanda, ho letto in giro che tamponare sulla dermatite con acqua ossigenata può aiutare, lei cosa ne pensa?

Okay la ringrazio, in caso dovesse seccarsi la pelle posso applicare magari la mattina L’unguento emolliente estremo (sempre della most)? E secondo lei in quanto tempo posso notare dei miglioramenti?

Ha ragione dottore, grazie. Attenderò per vedere miglioramenti e le farò sapere. 

Nel frattempo si può fare qualcosa per attenuare un po' il prurito e la sensazione di "pelle che tira" o infiammazione? sono parecchio arrossata. se vuole avere un quadro chiaro della situazione potrei allegare anche una foto.

Buongiorno dottore, volevo farle sapere che con l’applicazione della crema 2s e senza truccarmi la dermatite sta migliorando molto. Grazie ancora. Ora sono rimaste un po’ di macchie rosse e la pelle nella zona è un po’ secca.