Jump to content
Valentina majuri

Forte infiammazione perioculare

Messaggi raccomandati

Salve,

Ho 21 anni e da sempre soffro di dermatite atopica che peggiora con l'assunzione di alcuni alimenti (cioccolato, crostacei, frutta secca, formaggi molto stagionati, pomodoro ecc..). Negli anni i sintomi sono migliorati. Presento sfoghi cutanei che interessano soprattutto la zona del collo e del viso. Uso prodotti a base di avena e idrato molto la mia pelle. Tuttavia in modo periodico presento una forte infiammazione perioculare con pelle arrossata, desquamata e ho un forte bruciore in tutta la zona del contorno occhi, i sintomi di solito durano anche settimane, cerco di non usare prodotti di cosmesi in queste fasi. Cosa posso usare per velocizzare la rigenerazione della pelle? 

Sul collo sono in casi di eccessiva infiammazione uso flubason, nella zona degli occhi non ho mai usato nessun tipo di cortisone.

Grazie in anticipo 

15523162211651660623157.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile, se soffri di DA non devi usare creme idratanti perchè sono peggiorative per la DA e nelle fasi di dermatite attiva non devi usare neanche l'acqua perchè non permatte alla DA di regredire. Quindi adesso evita di bagnare e lavare le zone orbitali e il collo oltre non applicare alcuna crema  in modo che la pelle possa diventare secca, desquamare e tornare normale. Il cortisone poi è deleterio per la DA e ti consiglio di eliminarlo del tutto. Per trattare la DA senza cortisone puoi seguire i suggerimenti di DermaClub presenti sul sito. Un caro saluto Prof. M. Monti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Professor Monti

La ringrazio molto per la sua pronta risposta. Vorrei chiedere un ulteriore chiarimento: non devo mai usare creme idratanti o solo quando la pelle si presenta infiammata e con desquamazioni? La pelle del mio viso tende ad essere sempre molto secca e  spesso sento che tira, quindi traggo sollievo con l'uso di queste creme, tuttavia non devo mai usarle?

La ringrazio in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei u n soggetto Atopico quindi la creme idratanti non fanno per te, ti provocano DA. Se non metti più creme probabilmente anche la secchezza che senti svanisce da sola e se proprio hai bisogno di ammorbidire la pelle usa l' Unguento Emolliente Estremo MOST  applicandone una minima quantità con molto massaggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il suo consiglio e  non ho applicato nessuna crema. La pelle via via è diventata sempre più desquamata  ma ho notato dei piccoli miglioramenti. Ho dovuto truccarmi  e appena ho applicato un correttore ho sentito un fortissimo bruciore in quella zona e subito ho lavato via il trucco, adesso la pelle è come se fosse ustionata. Secondo lei potrebbe essere allora una reazione allergica causata da questo correttore? Lo uso da qualche mese ed effettivamente ho avuto episodi più ricorrenti senza mai però accusare un bruciore cosi immediato all'applicazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Professor Monti, 

La aggiorno a distanza di 2 giorni, ad oggi la pelle appare quasi guarita, non è più desquamata e nemmeno infiammata al tatto, rimane solo leggermente arrossata.

Continuerò a non applicare trucchi, creme e acqua fino alla completa rigenerazione. 

Vorrei chiederle per ultima cosa, come devo prendermi cura della pelle del mio viso quotidianamente? Esiste qualche prodotto per prevenire questi sfoghi e tenere la pelle morbida?

La ringrazio di cuore per il suo prezioso aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che oltre che giovane hai anche una bella pelle ma molto sensibile ai raggi solari quindi che subisce il danno da luce solare, quindi ti devi concentrare le tue attenzioni alla fotopotezione, ti consiglio quindi di usare Argillina Sole tutti i giorni per ritardare  il photoaging e di non usare creme volto.  Se la pelle è secca puoi sfruttare l'azione autoidratante di Unguento Emolliente Estremo. Non hai bisogno di altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa polvere si può utilizzare anche su un fondotinta o devo applicare solo questo prodotto? Ho inoltre l'abitudine di struccarmi con olio di cocco puro, è una buona alternativa all'utilizzo di struccanti a base di acqua? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fondotinta è sempre occlusivo per la pelle e per i follicoli e quindi genera problemi, non è una buona idea utilizzare questo prodotto se si vuole avere una bella pelle. DermaClub ha ideato e poi fatto produrre un pseudofondotinta non occlusivo che , se proprio ci tieni al  fondotinta , puoi utilizzare. Si chiama Argillina Color e lo trovi sul catalogo MOST. Argillina Sole la puoi applicare sopra Argillina Color ma d'estate quando si è al mare in forte esposizione è meglio utilizzare solo Argillina Sole. Lo strucco con Olio di Cocco è un'altra pessima idea. Intanto quello che credi essere olio di cocco puro è una miscela con antiossidanti e preservanti altrimenti irrancidisce subito. Poi come ogni olio è occlusivo, penetra nei follicoli, genera comedoni e microcisti. Quindi a sua volta necessita di essere rimosso con un detergente. A questo punto è molto più salutare struccarsi con un buon detergente e l'acqua.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti