Jump to content

Recommended Posts

Da parecchio tempo ho i piedi in queste condizioni. Diagnosi di un dermatologo psoriasi, diagnosi di un secondo dermatologo disidrosi plantare. Passo da una crema al cortisone all'altra senza trovare giovamento. Posso avere un aiuto?

15523346128841002121998815778517.jpg

Gentile , si tratta di Disidrosi cioè una delle espressioni cliniche della Psoriasi e come tale non va mai trattata con cortisone. Infatti con il cortiosone non si guarisce mai e si indebolisce sempre di più la pelle. Togliere il cortisone però non è facile perchè compare il Rebound da sospensione con aggravamento della disidrosi. Consiglio comunque di impegnarti per la sospensione del cortisone e quindi dei suoi danni. La cura della disidrosi plantare senza cortisone è descritta nella sezione di Podologia Dermatologica del sito. Un caro saluto prof. M. Monti

Ciao Claudia, mi chiamo Stefania e sono affetta da psoriasi. Dopo anni e anni di troppo cortisone e di troppe delusioni per cure inefficaci, 4 mesi fa ho scoperto una crema in Svizzera che si chiama coresatin allantoina. Ero scettica, ne ho provate tante di creme...con mia immena gioia questa crema funziona davvero. GIà dopo un mese mi sentivo molto meglio e dopo 4 i segni sono quasi spariti del tutto. Uso anche una lozione della stessa linea per mantere idrata la pelle durante il giorno e mi trovo benissimo. Sono rinata, sono perfino tornata a nuotare in piscina :-)
Ti allego una foto di una mia gamba dopo un mese che usavo questa crema e una dopo 4 mesi, così puoi vedere il risutato.
Un saluto
Stefania

Stefania - Gamba - Prima.jpg

Stefania - Gamba - Dopo.jpg

Gentile Stefania, la crema Svizzara è una crema con disinfettante ( clorexidina) e allantoina, sempre meglio di una crema al cortisone ma senza alcun principio attivo per Psoriasi. Il fatto che ti abbia fatto "bene" non significa che ad altre faccia altrettanto e comunque la colorexidina è un allergizzante e non è buona cosa applicarla  tutti i giorni come si fa nella Psoriasi.  Spesso succede che la Psoriasi sembra rispondere ad una nuova crema e poi passato il momento "felice" la Psoriasi non risponde più. Questo porta molti pazienti a continuare a cambiare prodotto con momenti di grande aspettativa prima e di delusione poi. Insomma non è la crema Svizzera quella per la Psoriasi. Un caro saluto Prof. M. Monti

Egr. Prof. Monti, la ringrazio per il suo commento al mio post per Claudia. Si la crema svizzera contiene clorexidina, conoscevo questo nome grazie ad un collutorio che uso secondo necessità e con il quale mi sono trovata sempre bene. Quindi mi sono detta, perché no...ne ho provate talmente tante di creme... Non ho certamente tutte le conoscenze che ha lei, quindi non so se la crema svizzera sia quella o meno per la psoriasi...una cosa però gliela posso assicurare...mai nessun altra crema (con o senza cortisone) o terapia mi ha permesso di raggiungere un risultato del genere come con questa crema svizzera. Ho iniziato 4 mesi fa con 3-4 applicazioni al giorno e oggi ne faccio una sola tenendo idratata la pelle con una lozione. Non ho mai avuto nessuna reazione allergica con questa crema (al contrario di altre), anzi sento la mia pelle bella e morbida come non mi ricordavo di avere. Spero che il mio momento “felice” duri il più a lungo possibile. La terrò informata.
Un saluto
Stefania