Jump to content
danileo

Dermatite o tinea?

Recommended Posts

Gentile dottore

Mio figlio è da agosto con questa chiazza sopra il labbro. Inizialmente la pediatra ha pensato ad una irritazione dovuta al fatto che il bambino si leccava le labbra spesso. Siamo riusciti con l'uso di creme idratanti e risolvere la secchezza delle labbra ma la chiazza è sempre li. A volte più rossa a volte meno, oppure con perdita di liquido. 

Ora è da una settimana che mettiamo il canesten xké se nulla ha fatto effetto... forse è una micosi. E in effetti il canesten ha eliminato il rossore..

Mi aiuti. Ho girato le sette chiese. E nessuno mi ha trovato ne diagnosi ne cura. L'idea del canesten è mia...

20190318_184253.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, micosi o tigna sono fuori causa e probabilmente si tratta solo di dermatite Atopica  quindi niente Canesten ma puoi applicare la sera una punta di Crema Lenitiva MOST ed evitare di lavare il volto del bambino per far si che la pelle sia secca e quindi regredisca la dermatite. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Professore la ringrazio infinitamente x la sua risposta, le chiedo un ultima cosa. 

La saliva è ricca di batteri e schifezze varie, lo sfregamento dovuto al fatto che il bambino leccava spesso le labbra, non potrebbe aver infettato la lesione con funghi tipo candida, e quindi x questo motivo il canesten ha comunque eliminato il rossore? 

Le chiedo questo xké sulla lesione abbiamo messo:

Fulcidin unguento sodio fusidato

Olio vea

Eucerin aquapor

Ialuset sulfadiazina

Burro cacao di ogni tipo e marca

Tee tree oil

Aloe vera

E nessuna di queste ha portato NESSUN beneficio... anzi peggiorando la situazione. Invece, stranamente il canesten pare apportare beneficio e non me ne spiego il motivo.

Seguirò comunque il suo prezioso consiglio.

GRAZIE di cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, non vi siete risparmiati con i prodotti. La candida non c'entra perchè cresce solo nella cavità orale e non sulla pelle ma la saliva contene enzimi proteolitici della digestione e la pelle soffre molto se leccata. Con Crema Lenitiva dovrebbe andare a posto altrimenti si passa a PEG Unguento che essendo molto amaro svolge anche azione di dissuadere dal leccare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.