Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

Sono una ragazza di 24 anni con pelle mista (grassa sul naso, molto secca altrove).

Ho iniziato su vostro consiglio il trattamento di micropeeling combinato (con Airol una sola volta a settimana, talvolta anche una ogni due se sento la pelle particolarmente secca; preceduto da lavaggio con base lavante eudermica ogni sera) da  3 mesi.

Leggendo su internet che l’acido glicolico (e ancora peggio la tretinoina) sono prodotti fotosensibilizzanti, volevo chiedervi se devo evitare l’esposizione al sole. (Non prendo sole quotidianamente: ma ora, con l’arrivo della primavera, mi piace trascorrere i weekend a studiare in terrazzo al sole al posto di stare in casa). Ho delle brutte cicatrici rossastre residuo di un acne di qualche mese fa che temo possano scurirsi ulteriormente.

Inoltre, volevo chiedervi se è normale che continui ad avere molti punti neri, che appaiono molto “unti”. Temo infatti che l’eccessivo “seccare” la mia pelle la stimoli all’iper produzione di unto.

Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e per il vostro aiuto,

Giovanna

Gentile, ne l'acido glicolico ne la tretinoina sono fotosensibilizzanti  si tratta di una delle tante voci che girano senza fondamento scientifico. Peraltro il sole fa bene all'acne e anche alle macchie post acne, quindi esponiti pure sempre con l'attenzione a non scottarti e semmai usa Argillina Sole per proteggerti se devi stare al sole per lungo tempo. La pelle secca non stimola le ghiandole sebacee che invece sono stimolate dallo stress psicofisico. Con la primavera/estate tutto andrà a posto sempre se non usi creme o trucchi in crema. Un caro saluto Prof. M. Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.