Jump to content
Lilly68

Palpebre gonfie

Recommended Posts

Gentilissimo staff, sono diversi anni che ho un problema di palpebre gonfie, il più delle volte sia sopra che sotto entrambi gli occhi. Il gonfiore è associato a prurito, bruciore e rossore. Oltre al gonfiore compaiono anche delle bolle verso la fine dell'occhio. È iniziato tutto con un po' di prurito sulle palpebre e quindi ho dato la colpa ai trucchi, ma  il  patch test ha dato esito negativo (l'ho rifatto 3 volte negli anni). Sono stata da almeno tre dermatologi e un allergologo che non hanno fatto altro che cambiarmi le creme che usavo e a darmi il cortisone. L'oculista che mi ha visto ha detto che il gonfiore è imputabile alla mia allergia ai pollini. Nell'ultimo mese è la quarta volta che mi trovo in questa situazione e cercando in rete mi sono imbattuta nel vostro forum. Ho letto della dermatite palpebrale e mi sto chiedendo se potrebbe essere questa. Sono veramente stanca perché non trovo una soluzione e non c'è niente che faccia effetto, né il cambio di creme né il cortisone. Stesso problema al contorno delle labbra. Allego foto e grazie per la risposta. Buona giornata, Elisabetta 

1553931134913643421286621182578.jpg

Gentile, si tratta proprio di Dermatite Palpebrale che non è allergica e che sopratutto non va mai trattata con cortisone. Si tratta di tutti gli stress che la zona palpebrale subisce con trucchi, strucchi e creme varie. Se abbandono tutto , non usi trucchi, non bagni o lavi la parte, dopo un peggioramento dovuto alla cessazione del cortisone  e una fase di secchezza cutanea da sopportare, le palpebre tornano del tutto normali ( salvo danno da cortisone se ce ne sono ). Per il contorno labbra invece puoi applicare LIP LAP della MOST che è un balsamo protettivo ben tollerato e sempre non bagnare/lavare fino a risoluzione. Un caro saluto Prof. M. Monti

Gentilissimo dott. Monti la ringrazio molto della sua risposta, finalmente dopo anni e diagnosi sbagliate riesco a capirci qualcosa. Le chiedo ancora una cosa, sono una persona che di solito non si trucca molto, ma in alcuni momenti, spettacoli di danza, ho la necessità di truccarmi, non ora ovviamente ma più in là sicuramente, come mi comporto? E con la doccia? Grazie mille! 

Per il trucco sia minerale sia fluido dermaclub ha ideato  e fatto produrre da MOST Argillina Sole e Argillina Color , se vai sul sito MOST le trovi. Questi trucchi lasciano respirare  la pelle e non sono assorbiti da essa con grande vantaggio per chi ha pelle sensibile come la tua. 

Buongiorno dott. Monti, la ringrazio ancora per le sue indicazioni, sto facendo come ha detto e pian piano la cosa si sta risolvendo, al momento il rossore è sparito e il gonfiore si sta attenuando. Volevo chiedere una volta passata la fase acuta, che crema della most posso usare per il viso nella quotidianità? 

Gentilissimo dott. Monti, dopo un primo miglioramento dove il gonfiore è sparito e la pelle si è desquamata, è ritornato il rossore e il prurito sulle guance, sul contorno labbra e mento. Sto usando la crema lenitiva e il liplap sulle labbra. So che non ci si deve bagnare ma una volta alla settimana facendo danza sudo tantissimo e ho bisogno della doccia. In quel caso uso la base lavante e, nel limite del possibile cerco di non bagnare troppo il viso asciugandolo con un panno appena finito. Vado avanti così sperando che prima o poi si risolva? Allego anche una foto15548298511525966014496694595175.thumb.jpg.fe6d475a2b6b524cd9a692e6a5781cce.jpg

Buonasera, sono tre settimane che non uso acqua cosmetici e creme sul viso, ho fatto la doccia un paio di volte stando attenta al viso e asciugandolo subito, ho dovuto riprendere il cortisone, bentelan per via orale per un po' di giorni a causa della mia asma allergica e ora ho di nuovo le palpebre che mi prudono e sono un po' rigonfie. Può essere la crisi del dopo cortisone? 

Grazie, ne parlerò con il mio medico. Nel frattempo, non prendendo e non mettendo niente e nemmeno lavando, mi è venuto uno sfogo sul collo e sotto le ascelle, lavo con il permanganato di potassio e alla sera applico la dermictiol crema  mentre sotto le ascelle al mattino il gel astringente. Vado avanti così? 

IMG_20190427_101153.jpg