Jump to content
Federica b

Dermatite atopica viso e mani

Recommended Posts

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni ho sofferto di DA da piccola nelle pieghe del corpo, per parecchi anni non si è più manifestata.Da ottobre 2018 ha iniziato dalle braccia-mani per poi andare anche sul viso, in particolare sugli occhi e sulle labbra screpolate. Abbiamo visitato parecchi dermatologi che mi hanno prescritto  cortisone e antistaminici ma ovviamente senza alcun risultato. A fine febbraio mi hanno prescritto una puntura di DEPO MEDROL sono stata bene una settimana ma poi i sintomi sono ritornati, non assumo più cortisone da quel giorno. Ho scoperto questo forum e dal 3 aprile ho iniziato a non usare acqua e creme idratanti. Ho acquistato crema lenitiva,  dermicitiol crema e unguento emolliente estremo. Mi può dare qualche consiglio di quale utilizzare? le allego le foto scattate oggi. Lavoro in un panificio a contatto con molta farina e ho notato che quando sono li mi vengono forti attacchi di prurito al viso, può essere collegato? grazie per l'attenzione, in attesa di una sua risposta. 

IMG_1349.jpg

IMG_1351.jpg

IMG_1353.jpg

Gentile, nella tua situazione attuale ti basta non bagnare o lavare le aree di dermatite e applicare la sera una punta di Crema Lenitiva e nulla di giorno oltre esporti al sole appena ti è possibile. La farina polvere è molto irritante per i soggetti atopici purtroppo non ci sono misure preventive valide.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Gentilissimo Professore, grazie mille per la sua risposta.

Mi hanno anche consigliato di fare delle sedute di fototerapia, lei cosa ne pensa?

Possono essere utili al fine di migliorare la DA?

Cordiali saluti, Federica.

Buongiorno, le allego la foto della mia mano che purtroppo è peggiorata, mi causa molto prurito e spurga del liquido trasparente. Sto attenta a non bagnarmi le mani ma con il mio lavoro è difficile. Cosa mi consiglia di applicare? Oggi ho messo dermacitiol crema. Inoltre sul viso non sono più arrossata ma si sta desquamando la pelle ed è molto secca, posso utilizzare unguento emolliente estremo? la ringrazio per la disponibilità.

IMG_1495 (1).jpg

alla mano la lesione è presente perchè non sei riuscita ad eliminare l'acqua o altri contatti e devi usare i guanti di Nitrile per evitare questi contatti anche quando ti lavi. Applica ancora PEG Unguento sulla chiazza fino  a che regredisce oltre che esporre la mano al sole quando ti è possibile. Al volto puoi applicare una punta di Unguento Emolliente Estremo la sera fino a che la pelle torna morbida. 

Il 15/4/2019 Alle 16:57, DermaClub Staff ha scritto:

meglio usare il sole e non le lampade, quindi esponiti pure al sole quando puoi senza scottarti. 

Gentile dottore,

Posso approfittare per chiederLe in sostanza quali sono gli effetti benefici del sole sulla pelle di un soggetto con DA ?

Grazie

Ciao Federica, soffrivo del tuo stesso problema e ora ho "risolto" (nel senso non che sono guarita, dalla dermatite atopica non si "guarisce" ma nel senso che riesco a tenerla sotto controllo e ad avere pelle quasi normale) con i lavaggi a secco con soluzione di permanganato di potassio. L'ho scoperto tramite un'amica ma anche nel protocollo sulla dermatite il prof monti ne parla. A me ha aiutato tanto, se non lo hai provato te lo consiglio fortemente (anche sulle palpebre senza mettere creme sono a posto) :)

2 ore fa, Aria ha scritto:

Scusate ma questa soluzione di permanganato di potassio dove si acquista?in questo periodo poi che non si può uscire di casa è un disastro

Ciao Aria, devi richiederla al farmacista, secondo le indicazioni che trovi anche in questo sito.
E' possibile che faccia qualche resistenza, perché alcuni farmacisti la ritengono una soluzione pericolosa, ma con le concentrazioni di permanganato consigliate per noi atopici non c'è assolutamente pericolo di corrodere alcunché...

17 minuti fa, Atopico ha scritto:

Ciao Aria, devi richiederla al farmacista, secondo le indicazioni che trovi anche in questo sito.
E' possibile che faccia qualche resistenza, perché alcuni farmacisti la ritengono una soluzione pericolosa, ma con le concentrazioni di permanganato consigliate per noi atopici non c'è assolutamente pericolo di corrodere alcunché...

Ah grazie mille.....e devo chiedere quindi permanganato potassio in che concentrazione?in questo momento mi sa che se mi presento in farmacia per questa cosa mi sputano in un occhio.... :(

16 minuti fa, Aria ha scritto:

Ah grazie mille.....e devo chiedere quindi permanganato potassio in che concentrazione?in questo momento mi sa che se mi presento in farmacia per questa cosa mi sputano in un occhio.... :(

Eh devo presentarmici anche io, ho iniziato questa settimana a seguire i consigli del prof. Monti...
Comunque la soluzione consigliata è di 125 mg per litro d'acqua, e la soluzione va conservata in recipienti scuri (ad es. di vetro scuro) perché il permanganato di potassio si ossida facilmente.

Nel sito viene detto in più punti, ad esempio qui.

P,S.:
Salve professore! Le ho scritto una mail di risposta al suo riscontro poco fa, spero abbia modo di rispondermi in giornata. La mail ha per oggetto "Dermatite atopica - un riassunto della mia situazione e richiesta consigli"

Edited by Atopico
Ho scritto erroneamente "permanganato di manganese" anziché "di potassio"

Ciao Aria, anche io uso il permanganato e mi trovo bene. 

E' necessaria la ricetta medica e presentarla in una farmacia dove fanno preparazioni galeniche.

Saluti.