Jump to content
Blue15

Info cura orticaria cronica idiopatica

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho 30 anni e da Gennaio dell'anno scorso soffro di orticaria cronica idiopatica, così definita dall'allergologo da cui sono in cura.

Tutto è cominciato dopo un periodo di numerose cure antibiotiche, a 6 mesi dal parto e a 3 dall'inizio di una terapia per ipertensione. Me ne sono accorta perché dopo l'assunzione di fans ho manifestato vari angioedema e appunto orticaria. Secondo l'allergologo è stato il farmaco ipertensivo a scatenare il tutto, sospeso poi a maggio dello stesso anno perché non più necessario.

Come cura per l'orticaria assumo 1cp di desloratadina alla sera, ed è più che sufficiente. Da luglio ormai gli episodi di orticaria sono sempre più sporadici, durano pochissimo e sono molto lievi. Prevalentemente si presentano in momenti di forte stress oppure dopo una doccia calda.

Fatta tutta questa lunga premessa di cui mi scuso, può bastare l'antistaminico per curare e guarire da una orticaria "leggera"? Ovviamente non assumo più fans.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, sono i FANS e il Paracetamolo ad indurre l' Orticaria e non gli antipertensivi e puoi vedere sul sito l'elenco completo dei principi farmacologici da evitare. L' Orticaria Cronica non assumendo questi farmaci può regredire da sola  e l'antistaminico è un sintomatico cioè aiuta a diminuire il sintomo dell' Orticaria ma non aiuta alla guarigione. Per dire stop all' Orticaria occorre utilizzare altri farmaci, uno dei quali è descritto proprio sul sito. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la celere risposta Dottore.

Quindi potrebbe regredire anche spontaneamente?

Ed in caso di febbre alta cosa si può assumere come antipiretico?

Le auguro una buona domenica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.