Home › Forum › Dermatite seborroica › Conferma dermatite cuoio capelluto e orecchie
-
AutoreMessaggi
-
Maggio 1, 2019 alle 8:30 pm #17423BigneMembro
Salve a tutti,
sono nuova del forum, e vorrei un parere sulla dermatite che mi causa fastidi da anni.
Sono una ragazza di 28 anni, e da anni soffro di desquamazione/dermatite che colpisce solo le zone del cuoio capelluto, soprattutto all’attaccatura; tutto il perimetro esterno dell’orecchio, dietro il lobo e nella parte iniziale del canale uditivo.
In queste zone compaiono sempre scaglie bianche, non unte ma secche. Mi causano molto prurito e, nel tentativo di alleviare il fastidio grattandole, finisco sempre per ferirmi la pelle.
Il tutto è stato accompagnato da un lento e graduale diradamento dei capelli.
Le foto che vi allego sono state fatte subito dopo aver lavato i capelli, perché la desquamazione avviene appena lavati i capelli e persiste fino al lavaggio successivo e così via…
Maggio 1, 2019 alle 9:04 pm #17427DermaClub StaffAmministratore del forum37 minuti fa, Bignè ha scritto:Gentile, si tratta di Dermatite Seborroica e quindi si può trattare con Crema 2 S applicandola alla sera, poca con molto massaggio, solo nelle zone di desquamazione fino alla normalizzazione della pelle. Occorre anche non irritare la pelle con detergenti/shampoo aggressivi o massaggiati vigorosamente sulla pelle. Il sole è un altro fattore positivo e va incoraggiata sia l’esposizione sia i bagni di mare. Un caro saluto Prof. M. Monti
Maggio 2, 2019 alle 7:49 am #17428BigneMembroGrazie mille per l’immediata risposta!
Avrei solo altre due cose da chiedere:
1. La crema che mi consiglia posso usarla anche nel condotto uditivo?
2. Per il lavaggio dei capelli esiste qualche prodotto consigliabile, rispetto ai classici shampoo commerciali?
Grazie ancora per tutto
Maggio 2, 2019 alle 2:34 pm #17429DermaClub StaffAmministratore del forumSi la Crema 2 S si applica anche al condotto uditivo esterno per far cessare la desquamazione; in generale non è tanto importante quale shampoo si utilizzi ma come lo si utilizza. Quando si soffre di DS occorre evitare di strofinare lo shampoo sulla pelle/cuoio capelluto ma lavare velocemente i soli capelli e poi risciacquare.
Maggio 3, 2019 alle 9:47 am #17430BigneMembroGrazie mille.
Stamani però mi sono fatta controllare il canale uditivo da un otorino, perché, per colpa della dermatite e il mio continuo grattarmi le squame del CUE, mi sono creata delle lesioni e avevo pura di un’infezione.
E mi ha consigliato di usare le gocce di Elocon per 1sett, per la DS delle orecchie.
Seguo il consiglio e compro sia la crema 2S che le gocce di Elocon?
Perché ho visto che è al cortisone quest’ultima, e non vorrei danneggiare di più la situazione.
Grazie ancora
Maggio 3, 2019 alle 10:11 pm #17432DermaClub StaffAmministratore del forumappunto lascia perdere il cortisone ( anche l’ otorino che evidentemente non conosce il problema) altrimenti ti porti nei guai del cortisone che in questa sede possono essere importanti e applica una punta di Crema 2 S solo la sera e vedrai che in pochi giorni la dermatite si risolve.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.