Jump to content
head4

tiloma plantare guttato

Recommended Posts

Buon giorno professore,

ho eseguito  visita dermatologica e mi hanno riscontrato tiloma plantare guttato piede sinistro e  uno piccolo al 3 dito piede  destro. e onicodistrofia ipercheratosica da unghia a tenaglia. Poi ha scritto che dovuto a pressione plantare e mal appoggio.  professore mi ha prescritto crema dermosile 50 da applicare .

io ne sto mettendo un po' ma il curante mi ha detto di andare da podologo per rimuoverli perche' la crema secondo lei serve come supplemento una volta tolti i tilomi di per se  non sono grossi quello sinistro e' un po' spesso, anche sull'unghia mi ha detto di mettere la crema secondo lei e' un giusto approccio terapeutico o deve essere trattata anche questa da podologo?  secondo lei mettere ripetutamente crema il problema si risolve oppure e' meglio farli rimuovere il curante dice che si puo' anche con problemi di mobilita' e di osteoporosi femorale lei cosa ne pensa di tutto questo?  devo parlare anche con ortopedico generico prima di toglierlo o il podoogo  e' sufficente?

gradirei suo gentile parere  e con l'occasione porgo i miei migliori saluti  elena beroaldi

Gentile , il Tiloma Plantare è causato da un'appoggio sbagliato della piante per motivi ossei e quindi asportando il Tiloma questo si riforma perchè nulla cambia negli appoggi. Quello che il Podologo può fare è costruire un plantare da scarico in modo che il Tiloma non appoggi e si riassorba spontaneamente . Le creme servono solo per ammorbidire la pelle ma quella prescritta rischia di essere irritante (45% di Urea) meglio agire con creme meno aggressive come Glicocrema MOST. Sul sito è spiegato cosa è un Tiloma e cosa si deve fare. Un caro saluto Prof. M. Monti