Jump to content
carolina

Intenso prurito alla testa e altre problematiche

Recommended Posts

Buongiorno

il mio bambino compirà 9 anni alla fine di agosto. Intorno alla metà di gennaio ho notato che presentava parecchia forfora in testa - scaglie piccole - accompagnata da intenso prurito. Il prurito l'ha sempre un po' avuto : fino a circa 5 anni ha sofferto di dermatite atopica sul corpo in forma lieve (diagnosticata dal dermatologo) per la quale non ho mai utilizzato altro che creme lenitive. Ora la forfora è quasi scomparsa, ricompare a volte dopo 2/3 giorni dal lavaggio dei capelli (che gli faccio  2/3 volte alla settimana con shampoo-olio preso in farmacia), ma è sempre presente il prurito, specialmente al mattino al risveglio. Aggiungo che il bambino è un tipetto irrequieto, quindi non escluderei una componente psicologica, ma il disturbo sicuramente lo avverte perché qualche giorno fa ho notato sul cuoio capelluto una piccola escoriazione probabilmente dovuta al grattamento. Ne approfitto anche per chiedervi se a questa età è possibile usare un deodorante, se sì di che tipo, oppure se si può utilizzare qualcosa di alternativo che aiuti a contenere l'odore acre di sudore  che emana da circa un anno (ho già fatto visitare il bambino da un endocrinologo pediatra oltre che dalla sua pediatra di base  e non è risultato nulla che confermi un avvio della pubertà). Probabilmente mi hanno detto è legato al suo tipo di pelle in combinazione con i batteri presenti su di essa. Mi chiedo allora se i piccoli punti neri che ha sul naso possano avere la stessa origine e se a questa età si possa già fare qualcosa. Io ho sofferto di acne per tanti anni e per lui vorrei cercare di prevenirla o almeno contenerla per quanto possibile. Mi scuso se mi sono dilungata ma ho cercato di essere più chiara possibile. Ringrazio e nel frattempo saluto cordialmente. Carolina

Gentile, probabilmente sono tutti segno dell'iniziale pubertà. Per il capliizio di solito basta non strofinare/frizionare lo shampoo in testa ma lavare i soli capelli che la desquamazione ed il prurito  passano inoltre con l'estate le situazione migliora spontaneamente. Per l'odore sudorale puoi far applicare una punta di Gel Astringente al mattino.  Per i punti neri del naso rimanda a ottobre perchè adesso con la prossima estate sarà il sole a rimediare. Ad ottobre è probabile che debba iniziare un  trattamento antiacne e allora ci risentiamo. Un caro  saluto prof. M. Monti

Buongiorno dottore, 

la ringrazio. Avrei bisogno di un chiarimento per il lavaggio dei capelli: visto che sono corti , inevitabilmente lavandoli, lavo anche la cute. Semplicemente questa non va strofinata e lo shampoo va lasciato solo in posa qualche secondo? Mi è venuto anche il dubbio che possa trattarsi di psoriasi visto che io qualche anno fa ne ho sofferto per qualche mese (psoriasi guttata) a seguito di un'infezione da streptococco. Grazie ancora e buona giornata

Buongiorno prof. Monti

eccoci ad ottobre. Le chiedo quindi come gestire i piccoli punti neri sul naso del mio bambino di 9 anni. Da qualche giorno ho notato anche qualche brufolino sottopelle (più che altro si avvertono al tatto). Grazie mille!

Il 20/5/2019 Alle 16:07, DermaClub Staff ha scritto:

Per i punti neri del naso rimanda a ottobre perchè adesso con la prossima estate sarà il sole a rimediare. Ad ottobre è probabile che debba iniziare un  trattamento antiacne e allora ci risentiamo

Va bene, ma io mi rifacevo a quanto scritto nella risposta del 20/05.