Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

sono una donna di 37 anni.

Due anni fa il tricologo diagnosticandomi un'alopecia androgenetica mi ha prescritto una preparazione galenica a base di Minoxidil 2,5% con progesterone. La situazione è migliorata molto soprattutto all'inizio ma non si è risolta del tutto, sto anzi riscontrando una regressione negli ultimi mesi.

Il dermatologo ieri mi ha consigliato di iniziare a prendere la pillola, Gracial nello specifico, spiegandomi che gli ormoni per bocca hanno sicuramente un effetto maggiore, continuando comunque ad usare la lozione.

Io ho 37 anni e ho interrotto la pillola circa 6 anni fa (prendevo Arianna) ed effettivamente il diradamento frontale è peggiorato proprio in quel periodo, nonostante io l'avessi già prima anche se molto leggero.

Ora sono molto combattuta, non so se sia il caso di fare degli esami prima di iniziare la pillola che eviterei volentieri onestamente. Ha senso prendere abbinare le due terapie?

Vi ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile , la pillola non ti aiuterebbe certo a controbattere una eventuale alopecia androgenetica ma ti creerebbe solo altri problemi.  Anche la lozione galenica non ha senso infatti mettere sulla pelle progesterone non aiuta i follicoli perchè il prodotto assorbito finisce nel sangue non nei bulbi piliferi. Puoi invece proseguire con Minoxidil 2 % lozione semplice. Purtroppo per ora manca un farmaco "al femminile" valido  per trattare l'alopecia androgenetica femminile. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.