Jump to content
Paolo

Punti bianchi contorno labbra

Recommended Posts

Gentile Esperto, scrivo per avere un parere autorevole da parte Sua.

Infatti, da qualche tempo a questa parte ho notato comparire sul contorno delle labbra superiori un brufolino, a volte due. Non mi danno prurito o bruciore e diciamo che mi durano 2-3 giorni. Con l'aiuto di un cotton fioc e alcune toccature di glicosal lozione (appena applicato brucia) questo brufolino si secca e va via. 

Ho pensato si trattasse di herpes delle labbra visto che ne sono soggetto. Però sarebbe una manifestazione un po' atipica. 

Voglio precisare se può essere di aiuto che visto che sono soggetto a dermatite seborroica, che mi compare anche in zona baffi, e applico burrocacaco  anche con protezione solare tutti i giorni. 

Allego 2 foto. Il brufolino è in alto sulla destra. Mi scuso ma non sono riuscito a far foto più nitide di così. 

Grazie infinite per il tempo e per la disponibilità dedicatemi. DSC_0116.thumb.JPG.f3b971388b107e5c031ec2853053c810.JPGDSC_0116.thumb.JPG.f3b971388b107e5c031ec2853053c810.JPG

Gentile, il cosidetto Burrocacao è un prodotto occludente la pelle delle labbra che non possono più "respirare" e quindi è controindicato ed è  tanto più controindicato se contiene filtri solari che sono di solito irritanti e non adatti all'applicazione sulle labbra. Per risolvere il problema "burrocacao"  come DermaClub abbiamo fatto produrre alla MOST il balsamo per labbra chiamato LIP LAP che potrai usare con molto vantaggio e se vuoi proteggere le labbra dalla luce solare  dopo l'applicazione del balsamo   puoi spolverare sopra un pò di Argillina Sole ( vedi sul sito MOST ). Un caro saluto Prof. M. Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Buongiorno Prof. Monti, ho allegato un'altra foto dove la situazione è più chiara. Come si può ben vedere parliamo di un piccolo brufolino (in alto a destra). 

Da quello che ho capito dalla risposta quindi si tratta di un comedone bianco come quelli che vengono sul viso, causato dalla formulazione del burrocacao e non c'entra nulla con l'herpes? 

Ascolterò  i suggerimenti che già mi ha dato. 

Grazie ancora. 

DSC_0115.JPG

Gentile Esperto, torno in questa sede per un consiglio. Come si può forse notare dall'ultima foto, sul labbro superiore in alto a destra, ho una piccola macchia rossa dovuta probabilmente all'esito di un herpes di qualche anno fa, anche se non sono certo non ci fosse stata anche prima. Ho notato che ogni volta che mi faccio la barba tende a desquamarsi quella piccola parte o comunque in generale mi si arrossa di più es. se le labbra sono esposte al sole o vento senza protezione, così come se uso un dentifricio aggressivo. Insomma quella parte specifica è sensibilizzata, in particolar modo.

Sono anche soggetto a dermatite seborroica (a volte in zona baffi) che comunque gestisco perfettamente con Most 2S al bisogno.

E' possibile risalire alla causa di questo fenomeno e/o eventualmente alla natura di questa piccola macchia? Grazie infinite.

Buongiorno, a seguito del messaggio precedente,ho fatto una nuova foto. Non riesco a fare meglio così, spero si capisca.

La macchietta di cui parlo è quella nel cerchio. 

Grazie mille 

DSC_0001_BURST20201020111022122~2.JPG

Gentile Dottore, torno a scrivere qui in cerca di un Suo autorevole parere e consiglio. 

Ho notato che quando uso la mascherina per più ore, intorno alle labbra  in alcuni punti come in quella da foto allegate (prima e dopo rasatura) , mi si infiammano i follicoli. Questo capita anche a distanza di più giorni dall'ultima rasatura.

2 giorni fa infatti ho notato un rossore intorno alle labbra e nella parte vicino ai peli quasi come un brufolo, ho pensato a un herpes, visto che a causa dei peli della barba, non avevo capito fosse in realtà un pelo incarnito, e ho applicato per 2 giorni Glicosal Lozione con un cotton fioc sul punto incriminato, e l'ha sfiammato ma ha formato una piccola ferita. 

Ho anche notato un ritorno della dermatite seborroica in zona mento, quindi non so se questi follicoli vicino alle labbra che si infiammano, siano dovuti a follicolite oppure una forma di dermatite seborroica. 

Utilizzo in zona baffi a volte rasatura elettrica a 0 mm, oppure lametta. 

Come posso fare per prevenire questa situazione?

Grazie infinite per il Suo tempo! 

IMG-20201106-WA0025.jpg

IMG-20201106-WA0011.jpg

IMG-20201106-WA0010.jpg

Gentile Dottore, torno a scrivere qui in cerca di un Suo autorevole parere e consiglio. 

Ho notato che quando uso la mascherina per più ore, intorno alle labbra  in alcuni punti come in quella da foto allegate (prima e dopo rasatura) , mi si infiammano i follicoli. Questo capita anche a distanza di più giorni dall'ultima rasatura.

2 giorni fa infatti ho notato un rossore intorno alle labbra e nella parte vicino ai peli quasi come un brufolo, ho pensato a un herpes, visto che a causa dei peli della barba, non avevo capito fosse in realtà un pelo incarnito, e ho applicato per 2 giorni Glicosal Lozione con un cotton fioc sul punto incriminato, e l'ha sfiammato ma ha formato una piccola ferita. 

Ho anche notato un ritorno della dermatite seborroica in zona mento, quindi non so se questi follicoli vicino alle labbra che si infiammano, siano dovuti a follicolite oppure una forma di dermatite seborroica. 

Utilizzo in zona baffi a volte rasatura elettrica a 0 mm, oppure lametta. 

Come posso fare per prevenire questa situazione?

Grazie infinite per il Suo tempo! 

Sí esattamente, mi si è rinfiammata proprio perché lí vicino come scrivevo ho avuto infiammazione dei follicoli (anche in altre parti nella zona baffi). 

Se utilizzassi dopo la rasatura e una volta al giorno la crema most 2S può andare bene oppure è meglio glicosal lozione?

Appena posso avrò premura di farmi vedere dal dermatologo per controllare la lesione sul labbro. 

Grazie ancora Dottore. 

Volevo precisare che nella foto post rasatura a causa delle scarse condizioni di luce, non si vede bene che la lesione riguarda i follicoli piliferi della zona baffi, appunto nella zona attaccata alle labbra dove resta sempre rossore come al solito e quella macchietta che ora si è rinfiammata. 

Edited by Paolo

La posso usare anche subito dopo la rasatura nei punti specifici oppure è troppo aggressiva? 

Generalmente uso crema emolliente post rasatura e in generale quando devo idratare perché avverto pelle secca es. quando faccio sport all'aperto . Mi sono sempre trovato bene. 

Grazie ancora 

Gentile Dottore, Le allego la foto di oggi dopo 4 giorni. Nei giorni precedenti avevo applicato per 2 giorni glicosal lozione che penso abbia un po' ustionato la pelle. Poi e al momento, non sto applicando nulla. Secondo il Suo parere, limitamente alle foto che le ho mandato di che cosa si potrebbe essere trattato?

Grazie mille e scusi per il disturbo 

DSC_0001_BURST20201109144129451.JPG

Gentile Prof. Monti, a causa della mascherina e del caldo, ho notato che appena provo a non rasare la barba per più di una settimana mi esplode la dermatite seborroica, in particolare modo sul mento. 

La tratto mattino e sera con Most 2 S sino a risoluzione. 

Le allego qualche immagine e le chiedo come mai nella zona baffi la desquamazione e il rossore è sempre localizzato sopra il punto del labbro dove è presente quella macchia. La macchia l'ho fatta esaminare e mi è stato detto che è una pigmentazione non anomala. 

A suo avviso nella  parte dei baffi all'interno del cerchio si tratta comunque di dermatite seborroica? 

Grazie mille

Polish_20210720_175020865.jpg

Polish_20210720_175503921.jpg

DSC_0086.JPG

Grazie Prof. Monti, a suo avviso è troppo usare la crema Most 2S nella zona mento, 2 volte al giorno, anziché una, al fine di sfiammare ed eliminare la desquamazione?

Nella zona baffi, già il giorno dopo in cui mi rado, la crema Most 2S, mi elimina la desquamazione.

Grazie mille

Gentile Prof.Monti, a  proposito di labbra, ho notato che a volte, solo sul labbro superiore mi compaiono dei minuscoli brufolini bianchi sopralevati.

Il dentista mi ha parlato di granuli di Fordyce. La cosa che non capisco è come mai  me il singolo oppure il gruppetto sono più evidenti al mattino,  forse perché le labbra sono più secche? A volte passo un cotton fioc imbevuto di glicosal e faccio delle leggere toccature, e praticamente li brucio. Ovviamente nel tempo ritornano...

Utilizzo il liplap. Diciamo che liplap è ottimo solo che per un un uomo è troppo lucido.

Le cause a suo avviso potrebbero ricondursi alla secchezza, oppure poiché sono soggette a dermatite seborroica, a questa? E inoltre, come mai a volte certi giorni  sono proprio sopraelevati? 

Le allego un immagine, anche se il dettaglio è relativo.

Grazie ancora per questo servizio.

Polish_20210727_143240918.jpg