Jump to content
Carmelo

Orticaria cronica idiopatica

Recommended Posts

Buogiorno a tutti, mi è stata diagnosticata una “ Orticaria cronica idiopatica” non rispondente a terapia massimale con antistaminico (4 cp di levocirizina 0,5mg al di’).  A seguito di tutti gli esami di rito con esito negativo, ho cominciato  la somministrazione mensile di OMALIZUMAB 300mg per la durata di 6 mesi e cioè da ottobre 2018 a marzo 2019 con ottimi risultati sorprendenti.  Finito questo ciclo di somministrazione  e trascorsi due mesi, in  maggio 2019 l’orticaria si è riproposta. Sempre In  maggio 2019 hanno ripreso un ulteriore e ultimo ciclo di OMALIZUMAB . Il ciclo avrà la durata di cinque mesi, con la speranza che sia risolutivo.

Il Medico che ha in cura mi ha prospettato che se non ci fosse un riscontro risolutivo alla cura in atto, si ricorrerebbe ad altri farmaci come la “CICLOSPORINA” farmaco immunosoppressivo.

Non  nascondo la grande anzia e preoccupazione per questa situazione e mi rivolgevo a voi per conoscere una  opinione sulle cure fatte e , e qualora riteneste opportuno darmi delle indicazioni  o consigliarmi su altre cure a cui potrei  ricorrere  in futuro se non ci fossero i risultati sperati.

Grazie per l'attenzione

Gentile, L'Orticaria Cronica è causate nel 90 % dei casi dall'aver assunto uno dei farmaci vietati così come le recidive di essa. Omalizumab è un farmaco non specifico perchè lavora sulle IgE che nella stragrande maggioranza dei soggetti con Orticaria sono normali. Ciclosporina è anch'esso un farmaco non specifico per orticaria con in più una notevole tossicità. Leggi sul sito come viene interpretata l' Orticari da DermaClub e quale le proposte terapeutiche. Un caro saluto Prof. M. Monti