Jump to content
Adri

Orticaria intermittente

Recommended Posts

Buongiorno, mio figlio dodicenne ha da circa 3 mesi un'orticaria lieve che si manifesta sulle mani con pochi ponfi che svaniscono nel giro di un'ora solitamente il venerdì o il sabato sera. Assume già Zirtec per allergie stagionali e il disturbo é insorto nel periodo immediatamente successivo a due eventi inconsueti: le somministrazioni dei vaccini per il papilloma virus e meningococco ACWY e di anestetico locale per cure dentistiche. Ci può essere una correlazione? (il Pediatra lo ha escluso). Non ha assunto Fans recentemente, forse, ma non sono certa delle date esatte, del paracetamolo tra dicembre e gennaio. Non sono preoccupata della condizione attuale che è davvero lieve seppur fastidiosa ma chiedo se l'esposizione al sole può peggiorare o aumentare le manifestazioni orticarioidi visto che nel mese di luglio dovrà andare ad un campo estivo al mare dove dovrà gestirsi autonomamente (lo sto già responsabilizzando nell'assunzione dell'antistaminico). Chiedo anche se, in caso di febbre, dolore o infiammazione, quali rimedi utilizzare escludendo i FANS. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, la tua domanda non mi è stata segnalata e quindi rispondo in ritardo. Poichè i FANS/ Paracetamolo sono la prima causa d' Orticariae (e non i vaccini),  è bene evitarne del tutto l'assunzione. Il sole va bene e in caso di febbre basta attendere perchè la febbre è la difesa principale contro le infezioni e non c'è motivo di abbassarla. Così vale per dolori o infiammazione che a 12 anni devono regredire da soli. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.