Jump to content
Fabius

pitiriasi versicolor

Recommended Posts

Salve,

Orma e' da anni che soffro di questo distubo, mille visite tante terapie mille prove e svariati esami per cercare di debellare 

la malassezia furfur  saprofita del nostro corpo, che diventa patogeno in circostanze ancora non capite.

Questo è quello che dicono i vari referti e diagnosi emesse, nello specifico non si riesce a capire il comportamento di questo fungo,

nel mio caso le macchie bianche si presentano tra il mese di dicembre fino ai primi mesi estivi, poi mi bastano 10 giorni consecutivi di mare 

e sole e le mie macchie  spariscono, il colore si uniforma con una bella abbronzatura (o vengono coperte ma non curate) questo stadio 

dura circa 4,5 mesi senza vedersi nessuna macchia bianca, fino alle nuove ricomparse come detto prima nel mese di dicembre.

A mio avviso, da inesperto,  sembra che tutto il discorso legato alla melanina, melanociti sembra funzionare correttamente  e non si riesce a capire 

ne la causa scatenante, ne l'elemento riparatore che in quel periodo aiuta il mio sistema immunitario a reagire.

Queste macchie non diventano rosse, non prudono,non desquamano eccessivamente , a meno che viste con una lente d'ingrandimento.

Di seguito  le terapie provate sia come terapia raccomandata da dermatologo, sia prove personali.

Vorrei chiedere un ulteriore consiglio, anche se ho fatto tutti i test, esami su intolleranze alimentari, test allergenici (visto che soffro in minima parte di allergie al polline e graminacee) se ci puo' essere un legame particolare con l'alimentazione  glutine,caseina.

Ultima terapia ancora in corso iniziata da circa un mese crema e base lavante Bioderma sensi bio DS+    

fiori di bach
basenpulver(pascoe)
swisse vitamine d3 
terapia omeopatia (granuli citomix,antiage cut,galum,dieta glutine e prodotti da forno e caseari)
duac gel 3%
normader vichy
cetafil detergente
dermaffine crema 
lumage spray
base lavante eudermica most 
crema emolliente most
crema 2s most 
selfur gel 
prick test allergologico 
test intolleranze alimentari
stiprox
ketomouse
canesten
diflucan
daktarin
elazor capsule 
ceramol base lavante 
cetafhil crema 
topialyse capsule 
topialyse detergente 
inegratore sensiven 
bionike base lavante
avene' gel doccia 

Grazie 

WhatsApp Image 2019-06-06 at 21.38.39(2).jpeg

WhatsApp Image 2019-06-06 at 21.38.39(3).jpeg

Gentile, la Pitiriasi Versicolor  è una delle dermatiti meno comprese dai medici e dai pazienti e per poterla spiegare nella sua complessità ho pubblicato su dermaclub.it l'articolo specifico. In questo è spiegato anche che se vogliamo liberarci dalla macchie e quindi dalla Malassezia dobbiamo applicare la crema solfosalicilica ogni 15 giorni per almeno un anno a cominciare da subito dopo l'esposizione al sole. Gli antimicotici non hanno questa attività e le creme corpo vanno evitate perchè promuovono la crescita del lievito. Un caro saluto Prof. M.  Monti