Jump to content
.isapen47

Dubbi e informazioni (Glicosal)

Recommended Posts

Salve,

Mi sono appena iscritta a questo forum per trovare risposta alle mie insicurezze. Cercherò di raccontarvi brevemente la mia storia: sono una ragazza di 21 anni e soffro di acne da circa 4 anni. Ho sempre avuto qualche brufolo in giovane età, soprattutto con le prime mestruazioni. Un'estate, però, ebbi uno sfogo terribile (probabilmente genetico) che fu diagnosticato come acne nodulo-cistica e "curato" con isotretinoina per circa 6 mesi. Finita la cura a maggio (da notare che la richiesi io stessa al dermatologo, informandomi su internet, perché le cure da lui proposte non funzionavano e nemmeno sembravano adatte al mio particolare caso), alcune macchie erano rimaste, che nascosi con l'abbronzatura dell'estate, e il "più" era sparito. Nel corso degli anni, però, ho continuato e continuo tutt'ora a soffrire di questo disagio che sono i brufoli (dai più piccoli e insignificanti a vere e proprie cisti, che permangono per settimane o mesi). La situazione chiaramente non è come quella di quell'anno, ma mi deprime molto ugualmente.

Ho sempre cercato di utilizzare prodotti con buon inci che potessero aiutare il mio tipo di pelle, spendendo ovviamente tantissimi soldi, informandomi principalmente su internet e leggendo le esperienze e le opinioni di altre persone (pur sapendo che la reazione ai prodotti e molto altro è strettamente soggettiva). 

Un giorno, girovagando sull'internet, ho casualmente trovato il sito di Most, gli articoli proposti dai dottori e ricercatori con relativi trattamenti, consigli e quant'altro. Ho deciso di provare (tanto ormai che avevo da perdere?) e ho cominciato il trattamento proposto da Most il 4 aprile di quest'anno.

Da quel giorno, lavo il viso mattina e sera con la Base Lavante Eudermica; passo con un dischetto tutte le sere circa 10 gocce di Glicosal. In casi estremi causa secchezza uso l'Unguento Estremo. Quando mi trucco utilizzo un fondotinta in polvere minerale, oppure semplicemente l'Argillina Sole per proteggermi dal sole (anche se sinceramente, e non so se sia un effetto psicologico o altro, mi sembra la situazione peggiori quando applico trucco o protezione solare).

Sono passati ormai due mesi, e ho visto miglioramenti soprattutto nella "grana della pelle", cioè vedo il viso di un colore più omogeneo (eccetto nelle zone più critiche), più liscio, levigato. Nonostante questo, intorno alla bocca (soprattutto nel mento) soffro di brufoli fastidiosi che impiegano mesi prima di decidere a sparire o semplicemente ridursi. Sto cercando di portare pazienza, di non strizzare e toccare troppo il viso, di attenermi alle istruzioni date. E' difficile, però, perché tutto ciò che vedo quando mi guardo allo specchio è il mio viso segnato dai brufoli, dalle macchie. 

Ora, premesso tutto ciò e venendo alle domande, volevo chiedervi:

- se non si notano miglioramenti, anche dopo 2/3 mesi, è possibile che il trattamento non funzioni? C'è questa possibilità, o basta portare pazienza perché in alcuni individui i prodotti potrebbero impiegare più tempo per fare effetto?

- è possibile continuare il trattamento anche nei mesi estivi, usando semplicemente Argillina Sole come protezione viso? Il sole può giovare in qualche modo?

- c'è un motivo per cui i brufoli continuano a spuntare in maniera fastidiosa, soprattutto quelli sotto pelle, gonfi e infiammati? Voglio dire, questo trattamento aiuta anche a prevenire o cura la pelle dalla superficie alle profondità, quindi "attaccando" solo quello che effettivamente si manifesta?

- l'alimentazione influenza in maniera significativa la nostra pelle? Leggevo sul vostro sito un articolo che sosteneva che ciò che mangiamo non ha niente a che vedere con la nostra pelle; mentre in un altro, leggevo che ci sono cibi da evitare perché causa di brufoli. Potreste darmi una spiegazione più chiara? Io seguo una dieta piuttosto equilibrata, cerco di limitare i cibi confezionati, i dolci, le cose che so che fanno male, ma ogni tanto mi concedo qualche cibo "sfizioso". Potrebbe essere collegato ai miei problemi di pelle?

 

Non so se queste domande vi sembrino chiare, e nemmeno se siano tutte, ma sono dubbi che ho preferito rivolgerle direttamente a voi attraverso il forum. Spero riusciate a rispondermi. Mi scuso anticipatamente per qualsiasi errore o informazione poco chiara.

Saluti,

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Elisa con l'indole da scrittrice, l' Acne Tardiva è causata dall'ansia e dallo stress cose che il dermatologo non sa trattare ma se continui ad eseguire il Micropeeling come stai facendo almeno limiti i danni e quando sarai più tranquilla e confidente  anche l'Acne andrà scomparendo e non rimarranno segni. Continua anche durante l'estate, non applicare creme o creme solari, mangia quello che vuoi, e sopratutto goditi l'estate. Se avrai ancora problemi in autunno ci risentiamo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 6/8/2019 at 2:58 PM, DermaClub Staff said:

Gentile Elisa con l'indole da scrittrice, l' Acne Tardiva è causata dall'ansia e dallo stress cose che il dermatologo non sa trattare ma se continui ad eseguire il Micropeeling come stai facendo almeno limiti i danni e quando sarai più tranquilla e confidente  anche l'Acne andrà scomparendo e non rimarranno segni. Continua anche durante l'estate, non applicare creme o creme solari, mangia quello che vuoi, e sopratutto goditi l'estate. Se avrai ancora problemi in autunno ci risentiamo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio sentitamente per la risposta, e mi scuso per aver scritto così tanto! Quando si tratta di questo argomento, la cosa – come può notare – mi tocca profondamente. So che ci sono molte persone che si trovano nella mia stessa situazione, ma sinceramente ciò non mi consola affatto. Vorrei solo potermi guardare e stare bene.

Indubbiamente proverò a seguire il suo consiglio, cercherò di godermi l’estate senza stressarmi troppo per i brufoli e continuerò il trattamento. Spero abbia ragione, e che si risolvi tutto.

 

Cordiali saluti,

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.