Jump to content
MV5

Macchie scure dermatite atopica

Recommended Posts

Buonasera, scrivo nella speranza di ricevere indicazioni utili. Ho 25 anni, sin da bambina soffro di dermatite atopica, aggravata anche da un fattore psicosomatico diagnosticato: nervosismo e stress peggiorano il mio prurito.

Da più piccola era difficile tenere sotto controllo il disturbo, non facevo altro che assecondare il senso di prurito grattandomi ed inevitabilmente causavo ferite. Al contrario ultimamente sono stata in grado, seppur con enorme sforzo, di evitare di grattarmi, e con grande costanza ho idratato la pelle e preso ogni provvedimento necessario, infatti, al momento, non ho alcuna lesione alla cute. Tuttavia sono ricoperta di macchie scure, segni delle precedenti ferite, non si sentono al tatto ma sono macchie nere, soprattutto sulle gambe. Vorrei sapere se è possibile intervenire in qualche modo per schiarirle pur essendo vecchie, non solo con creme e soluzioni ma, se necessario, anche con sedute laser e, se è effettivamente questa la strada giusta, mi piacerebbe avere informazioni sul tipo di tecnologia e di trattamento. Grazie per l'attenzione.

Edited by MV5

Gentile, scordati di poter eliminare le macchie con laser o altri strumenti termici, l'unica cosa che puoi fare è applicare una crema micropeeling per favorire l'eliminazione del pigmento come Glicocrema della most che si applica solo di sera, ma essendo tu atopica occorre che ne applichi pochissima con molto massaggio e sopratutto che non applichi altre creme , sieri,olii, altrimenti inibisci l'azione micropeeling. Un caro saluto Prof. M. Monti