Jump to content

Recommended Posts

Buona sera Prof.  Monti

Soffro di disidrosi palmare da un anno e sono 4 giorni che ho smesso di applicare creme cortisoniche dopo aver letto quello che ha scritto. Ho iniziato ad applicare la mattina peg unguento e la sera crema S2.

Sto iniziando ad avere come ha detto un effetto rebound e le mani si stanno riempiendo. Volevo sapere quanto durerà il peggioramento e quando posso aspettarmi un po' di miglioramento e sollievo.

Quando ho prurito forte immergo le mani in acqua con ghiaccio e questo mi allevia un po' il tutto.

Ho una bambina piccola e mi è impossibile non bagnare le mani anche se sto usando il più possibile guanti di cotone e poi nitrile ma le mani mi sudano e peggiorano. 

Uso saponi delicati senza nichel, cobalto, conservanti,dato che sono allergica e una crema molto nutriente per non seccare le mani ma al momento non trovo giovamento.

Mi può dire se sto facendo bene o se può darmi altri consigli? Posso usare Peg più volte al giorno?

Sono un anno che faccio avanti e indietro ad un centro dermatologico molto importante di Roma ma dopo i vari pach test l'unica cosa che mi dicono è antistaminico e cortisone. L'unico che mi faceva effetto era clobesol.

La ringrazio di cuore 

Gentile, la durata e l'intensità del Rebound è proporzionale con il tempo d'uso del cortisone e dalla potenza del cortisone stesso utilizzato. Quando avviene il Rebound di solito i prodotti per Disidrosi come PEG Unguento o Crema 2 S  non sono tollerati e occorre sospenderli. In questo periodo è utile fare impacchi con soluzione di Permanganato di Potassio per lenire l'infiammazione , bruciore, prurito. Il non bagnare e lavare le mani è un passaggio indispensabile per guarire e i guanti di cotone non hanno alcuna utilità, si usano quelli di Nitrile per evitare il contatto con l'acqua. La crema "molto nutriente " è da evitare del tutto perchè ha azione occludente, macerante, non traspirante. L'antistaminico non è per la Disidrosi e il Clobesol è il cortisone più potente e quindi più dannoso. Un caro saluto Prof. M. Monti

22 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, la durata e l'intensità del Rebound è proporzionale con il tempo d'uso del cortisone e dalla potenza del cortisone stesso utilizzato. Quando avviene il Rebound di solito i prodotti per Disidrosi come PEG Unguento o Crema 2 S  non sono tollerati e occorre sospenderli. In questo periodo è utile fare impacchi con soluzione di Permanganato di Potassio per lenire l'infiammazione , bruciore, prurito. Il non bagnare e lavare le mani è un passaggio indispensabile per guarire e i guanti di cotone non hanno alcuna utilità, si usano quelli di Nitrile per evitare il contatto con l'acqua. La crema "molto nutriente " è da evitare del tutto perchè ha azione occludente, macerante, non traspirante. L'antistaminico non è per la Disidrosi e il Clobesol è il cortisone più potente e quindi più dannoso. Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio per la celere risposta, ho contattato il suo studio per prendere appuntamento con lei per farmi visitare personalmente. Smetto crema e Peg ma  nel frattempo mi dice come e quante volte devo fare gli impacchi? Una crema idratante invece la posso usare al posto di quella nutriente per non fare spaccare ulteriormente le mani? 

Grazie di nuovo