Jump to content
Pamlita

Orticaria fisica e flunarizina

Recommended Posts

Buonasera, 

Ho 37 anni e da 10 soffro di orticaria fisica da caldo, mi esce con il sudore, dopo la doccia o il bagno in mare e colpisce il tronco, la schiena, le braccia e il viso. Mi é stata diagnosticata dopo varie visite ed esami tutti negativi a parte le prove allergiche più di qualcuna positiva ma mi è stato detto che non sono le allergie a provocare l'orticaria. Fino a poco tempo fa l'ho tenuta sotto controllo con l'antistaminico al bisogno, ma da 3 anni mi esce anche con il freddo e colpisce il resto del corpo soprattutto mani e piedi, non posso toccare nulla di freddo ma anche avendo semplicemente freddo ho prurito, dovrei assumere sempre antistaminico. 

Un anno fa facendo varie ricerche ho letto della flunarizina, d'accordo con il mio medico l'ho assunta da aprile ho fatto 4 cicli ed era molto migliorata ma non scomparsa, così dopo qualche mese a novembre ho fatto altri 2 cicli. Fino a 2 settimane fa tutto bene la sentivo raramente ora ho ricominciato a sentirla bene. Non ho assunto fans, l'unico farmaco che assumo é l'auradol per l'emicrania. 

Cosa mi consigliate di fare? L'unica soluzione è l'antistaminico? 

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, l'antistaminico è un farmaco sintomatico ma non curativo quindi si assume al bisogno. Di solito sono i farmaci ad indurre le varie forme di Orticaria e oltre i FANS elencati sull'articolo Orticaria sul sito anche Paracetamolo va evitato del tutto. Ci sono altri farmaci che possono aiutare a spegnere l' Orticaria come gli antileucotrieni e gli antiserotoninici, farmaci che vanno utilizzato secondo le indicazioni del dermatologo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie professore, non ho assunto paracetamolo.

Il problema é che tutti i dermatologi con cui ho parlato mi hanno detto che non c'è cura, che deve passare da sola e l'unica cosa da prendere è l'antistaminico non saprei da chi farmeli prescrivere. Riproverò con le sue indicazioni a parlare con il dermatologo. Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.