Jump to content

Recommended Posts

Buon giorno, 

a mio figlio che ora ha vent'anni, 10 anni fa è stata diagnosticata papulosi. Attualmente è in pieno sfogo su arti e tronco. Non si riesce a trovare cura efficace se non con cortisone. Sarei grata di ricevere il vostro autorevole e fidato parere. A tal fine allego le foto.

Ringrazio e saluto cordialmente

immagine 7.jpeg

immagine 8.jpeg

immagine 6.jpeg

immagine 5.jpeg

immagine 4.jpeg

immagine 3.jpeg

immagine 2.jpeg

immagine 1.jpeg

Gentile, Papulosi non è una diagnosi dermatologica e probabilmente il ragazzo è affetto da Dermatite Atopica e la cura è quella suggerita sul sito. Il cortisone è "veleno" per la DA. Si parte dai lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di Potassio , all'applicazione di PEG Unguento come spiegato, oltre all'esposizione al sole. Un caro saluto Prof. M. Monti

Buon giorno prof. Monti,

sono riuscita a trovare il potassio permanganato in polvere e ho ricevuto l'unguento PEG Most. Potrebbe dirmi esattamente come procedere. Devo fare prima le toccature di permanganato di potassio con un panno umido e subito dopo stendere l'unguento? e quante volte al giorno? La farmacista mi ha detto che il potassio permanganato può essere corrosivo e quindi devo stare attenta. 

Ringraziandola nuovamente per l'aiuto, saluto cordialmente

PS: dalle foto da voi pubblicate nel post su IMPETIGINE mi sembra di vedere una certa somiglianza con le sfogazioni di mio figlio. Che cosa ne pensa? Mi interesserebbe sapere se è una forma infettiva perché mio figlio vive in un appartamento condiviso  con altri ragazzi. Grazie ancora

Edited by ape

La soluzione di Permanganato serve per eseguire i lavaggi a secco ( telo solo umido) delle aree con dermatite poichè acqua e detergenti infiammano di più la dermatite, dopo la pulizia   fatta così si applica una punta di PEG Unguento sulle dermatiti e ,non si copre. Questa medicazione si esegue la sera, di giorno non si medica, non si bagna e ci si espone al sole se possibile.