Jump to content
Caterina86

Airol: frequenza applicazioni

Recommended Posts

Cari Dottori,

Sono interessata al trattamento di Micropeeling Combinato per rigenerazione pelle/prevenzione invecchiamento cutaneo. Applico già Glicosal da 3 mesi, con buoni risultati. Tuttavia, vorrei quella "marcia in più", ed ecco il mio desiderio di saper qualcosa in più sulla frequenza di applicazione della tretinoina da voi consigliata: come mai suggerite una volta a settimana, massimo due? Qual è il razionale dietro questa scelta? Non si rischia un'efficacia quasi nulla, data la scarsità di frequenza con cui i recettori vengono 'imbevuti' di tretinoina?

Inoltre, come mai suggerite una sospensione della stessa (una volta ottenuti i risultati cercati), mentre ciò non si applica per il Glicosal? Mi scuso per tutte queste domande, però ho da molto questa curiosità.

Caterina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, Airol ( isotretinoina) è un farmaco che agisce come un ormone modificando il comportamento delle cellule epidermiche. Una volta assorbito dalla cellula esercita un' azione prolungata di circa 4 giorni.  Quindi se si usasse tutti i giorni si andrebbe subito in sovradosaggio e quindi tossicità cellulare fino  aprovocar ela morte della cellula stessa.  Ecco perchè chi usa isoterinoina tutti i giorni va incontro alla cosidetta Retinoic Dermatitis ( o red face) cioè al danno tossico da retinoide.  Alcuni soggetti reagiscono bene con 2 applicazione alla settimana ma la maggioranza  tollera una sola applicazione settimanale. Essendo isotertimina un farmaco, appena ottenuti i risultati desiderati è buona regola sospenderne il trattamento. Glicosal agisce invece solo sulla coesione delle cellule dello strato corneo aumentandone il distacco e quindi stimolando indirettamante le cellule a riprodursi ma senza modificarne il comportamento biologico.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.